DALLA PRIMA L'onda fucsia si impantana in provincia

Martedì 27 Giugno 2017
(...) e anzi l'offensiva del patròn di Umana dopo la duplice frenata in provincia ora presta il fianco al contrattacco del centrosinistra che, guarda caso, rilancia parlando già di modello Mira in vista della battaglia di Ca' Farsetti, tra qualche anno. Conoscendolo, Brugnaro starà cercando di capire dov'è l'errore, ma è certo che - ragionando da leader del suo movimento - in prospettiva non può permettersi di sbagliare un altro colpo.
Stupisce, guardando al campo del Pd vittorioso, la veemenza della polemica per l'imprevisto tracollo di Marcon, che ha impedito il filotto ai ballottaggi. Ma davvero qualcuno a centrosinistra si illudeva che dopo aver brutalmente scaricato Follini il sindaco uscente portasse acqua al mulino di Caputo? Un atteggiamento, consentiteci, da anime (molto) candide. Pragmatismo è la parola d'ordine in politica, quello stesso atteggiamento un po' strabico che consente al Pd di vincere in alleanza con i duri di Articolo Uno a Mira (auguri al nostro ex collega Dori, non sarà facile tenere insieme l'armata) e in coalizione con Forza Italia a Jesolo.
Sotto i baffi, sul litorale, ride Valerio Zoggia: si era arrabbiato con noi quando Il Gazzettino anticipò che il Pd Rugolotto sarebbe stato riconfermato vicesindaco in caso di bis del forzista. Indovinate pure come andrà a finire. E mentre annuncia che l'esperienza del patto con i democratici tra 5 anni si concluderà con lui, il riconfermato sindaco jesolano lancia per il futuro un giovane sicuramente di destra come De Zotti. Zoggia, del resto, a Jesolo era sostenuto oltre che dal Pd anche dallo stesso Brugnaro, l'un contro l'altro armati a Mira. A proposito di tramonto delle ideologie e di politica circolare.
Tiziano Graziottin
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci