Dal bosco alla sala di concerto

Mercoledì 13 Giugno 2018
IL FESTIVAL
Il legno come medicina: dal bosco alla sala da concerto. In Valcanale da domani al 17 giugno torna Risonanze, un festival che porta l'ascoltatore dentro il cuore della natura, nel bosco dove nascono i maestosi abeti rossi di risonanza. In Valcanale esiste una foresta dove gli alberi suonano.
Ci vogliono fra i 150 e i 200 anni per avere un tronco da violini e chitarre , anche di più da violoncelli. Ci vuole invece una passeggiata per entrare dentro il respiro della natura, tra pilates, land art e concerti. Vivere la foresta di Tarvisio in maniera nuova, grazie ad una kermesse tra musica e artigianato che, sotto la guida di Alberto Busettini, richiama anno dopo anno un pubblico sempre più numeroso.
GLI ALBERI CHE SUONANO
«La specialità di Risonanze - spiega il direttore artistico - è quella di partire dalla materia prima (il legno della foresta), passando per la sua trasformazione in strumento (gli artigiani al lavoro), per finire con il risultato finale (un violino, destinato a risuonare tra i boschi dove tutto è iniziato)». Il Festival ha come obiettivo quello di diventare una vera e propria medicina per l'anima, e non a caso il programma ha preso la forma di un bugiardino racchiuso in una piccola scatola contenente anche un pezzetto di corteccia di abete rosso.
IL CARTELLONE
Ricco il cartellone degli eventi. Dopo il pre-festival con l'Orchestra Theresia diretta da Claudio Astronio alla presenza dell'arciduchessa Gabriella d'Asburgo-Lorena, il cartellone schiera anche importanti artisti veneti. Il 16 giugno infatti Alberto Mesirca, uno dei massimi artisti mondiali, sarà ospite al festival prima nel concerto a Palazzo Veneziano di Malborghetto, poi, il 17 giugno alle 12 nella foresta degli abeti rossi della Val Saisera. Nato a Castelfranco, Mesirca è un artista che ha fatto del crossover la sua cifra.
Gli altri ospiti sono il violoncellista americano Steven Honigberg assieme al ballerino Gianmaria Bissacco, Francesco Corti, virtuoso delle tastiere antiche, e ancora l'Accademia d'Archi Arrigoni diretta da Orazio Sciortino assieme a Bulayev Daniil, vincitore del Piccolo Violino Magico 2017.
I LABORATORI
Non mancheranno i laboratori dei maestri dell'Associazione Liuteria Italiana: più di venti strumenti esposti e la possibilità di vedere i liutai all'opera. Un percorso di opere di Land Art verrà realizzato in collaborazione con la cooperativa Zero Idee; inoltre lungo il sentiero degli abeti di risonanza si potranno ammirare le sculture in legno dedicate al tema della musica. Una quattro giorni di concerti, incontri, passeggiate guidate nella Foresta millenaria di Tarvisio (ci sarà spazio anche per il pilates mattutino), pic-nic, spettacoli e laboratori per bambini, concerti serali a lume di candela.
Valentina Dal Zilio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci