Da Mosca i capolavori di Tiepolo e Canaletto

Mercoledì 17 Ottobre 2018
Un omaggio a Canaletto e alle grandi opere dedicate ai maestri veneziani, che tra poche settimane voleranno da Mosca sino alla città del Palladio, per un ritorno atteso da oltre dieci anni. I capolavori della grande stagione settecentesca dell'arte veneta potranno essere ammirati in Italia dal 23 novembre al 10 marzo 2019 nella mostra Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Pushkin di Mosca. La rassegna avrà luogo a Palazzo Chiericati, sede del museo civico e alle Gallerie d'Italia-Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza dove sarà esposta l'opera di Giambattista Tiepolo Madonna con i santi Ludovico di Tolosa, Antonio di Padova e Francesco di Assisi.
Una rassegna che si preanuncia molto attesa. «E' una collezione straordinaria - ha assicurato ieri in Municipio Victoria Markova, capo Dipartimento di cultura italiana del Museo Pushkin e che vanta la curatela dell'esposizione di Vicenza - noi la stiamo ospitando da diverse settimane, registrando presenze record, superiori ai 3 mila visitatori al giorno, che sono numeri record anche per la capitale russa».
La doppia mostra (previsto un biglietto unico per le due sedi espositive), presentata ieri a Palazzo Trissino dal sindaco Francesco Rucco e dagli organizzatori, è prodotta da MondoMostre e promossa da Comune, Museo Pushkin di Mosca e Intesa Sanpaolo, in doppia veste di sponsor per entrambe le sedi e di partner culturale. La signora Markova si avvarrà della collaborazione dello storico dell'arte Stefano Zuffi e la consulenza scientifica di Giovanni Carlo Federico Villa.
Saranno quindici le opere provenienti dalla Russia di cui cinque del Tiepolo, due di Francesco Guardi e di Giovanni Battista Pittoni, una ciascuna di Canaletto (Il ritorno del Bucintoro all'approdo di Palazzo Ducale), Bernardo Bellotto, Giovanni Battista Crosato, Luca Carlevarijs, Giambattista Piazzetta e Francesco Aviani. I dipinti provenienti dal Pushkin saranno coprotagonisti di un'affascinante narrazione con trenta opere dello stesso ambito e periodo, selezionate dall'ampio patrimonio dei Musei Civici di Vicenza, ricco di oltre 50 mila pezzi.
Luca Pozza
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci