Da Loznitsa a Bartas: il meglio del cinema dell'Est al festival di Trieste

Domenica 14 Gennaio 2018
Trieste torna ad accendere lo schermo sul cinema dell'Est Europa con la 29. edizione che inizia venerdì, 19 gennaio. Due le aperture. La prima (19 gennaio) vede uno dei grandi maestri, Jean-Luc Godard, protagonista con il suo Sympathy for the devil, evento inaugurale anche della retrospettiva dedicata ai Rebel 68. East'n'West Revolution, che vedrà successivamente proiettati, tra gli altri, I pugni in tasca, esordio di Marco Bellocchio, Blow up di Michelangelo Antonioni; Baci rubati di François Truffaut, The dreamers di Bernardo Bertolucci. La seconda apertura avverrà lunedì 22, con l'ingresso del Teatro Rossetti come sede principale: il film è Djam, ultima opera di Tony Gatlif, puntualmente sul tema delle migrazioni.
Nove i film nel principale concorso internazionale, tra cui Frost del grande regista lituano Sharunas Bartas. Nutrita anche la partecipazione dei fuori concorso, tra i quali spicca Krotkaja di Sergej Loznitsa tratto da Dostoevskij, già passato per Cannes; e Jupiter's moon dell'ungherese Kornél Mundruczó. Appuntamento importante resta quello in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici che premierà A Ciambra di Jonas Carpignano e Elle di Paul Verhoeven, come miglior film assoluto sempre del 2017.
Da non perdere la sezione Documentari e quella dei Corti e inoltre lo spicchio italiano con il Premio Corso Salani, che vedrà in gara anche Il cratere della coppia Luzi-Bellino, scelta oculata dell'ultima Settimana della Critica a Venezia. E ancora: il Focus nazionale stavolta sarà dedicato a un popolo (quello curdo) e non a una nazione; e il nuovo progetto dedicato alla Realtrà virtuale. Si chiude il 28 gennaio con un'occhiata oltre confine: il ritorno di Elisabetta Sgarbi segna la proiezione di L'altrove più vicino, che racconta la Slovenia a due passi da Piazza Unità d'Italia, tra Alojz Rebula, Paolo Rumiz e Claudio Magris.
Adriano De Grandis
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci