CULTURA
MESTRE Una saletta dedicata alla lettura delle riviste, due postazioni

Martedì 19 Marzo 2019
CULTURA
MESTRE Una saletta dedicata alla lettura delle riviste, due postazioni per l'autoprestito senza dover passare per l'operatore, ed una mediateca con cd e dvd interamente rinnovata. Riaperta ieri pomeriggio dopo la consueta settimana annuale di inventario, la biblioteca Vez ha offerto queste tre novità a chi la frequenta, in attesa di quell'ampliamento mai così tanto atteso visto l'aumento dell'affluenza «per il quale - spiega l'assessore Simone Venturini - è partita la progettazione definitiva».
Gli utenti tornati da ieri nella biblioteca di piazzale Donatori di sangue hanno notato subito la nuova Sezione riviste, con postazioni e quattro comode poltrone per la lettura. In più è stata riorganizzata un'intera sezione di mediateca mentre, nelle due postazioni di autoprestito è ora possibile prendere in prestito un libro o riconsegnarlo senza passare per l'operatore. Un'operazione che è stata resa possibile proprio grazie a quest'ultimo inventario nel quale tutti i libri, le riviste e i vari materiali del patrimonio della biblioteca, sono stati dotati del sistema di antitaccheggio con tecnologia Rfid. «Solo nell'ultimo anno sono stati acquistati quasi cinquemila nuovi titoli, messi a scaffale nel corso di questo inventario che ha complessivamente reinventariato ben 70mila volumi - spiega l'assessore alla Coesione sociale Venturini -. La Vez ha ormai al suo attivo circa 60mila prestiti, per un totale di circa 170mila visite l'anno».
Un'utenza che continua dunque a crescere. «Si tratta di novità e potenziamento di un servizio che dimostra ancora una volta quanto l'amministrazione comunale voglia continuare a investire nel Sistema bibliotecario cittadino riprende Venturini che va dalle biblioteche dedicate ai più piccoli, che sono la nostra punta di diamante, alle strutture più decentrate ma non per questo meno importanti. Siamo inoltre alla vigilia dell'avvio della progettazione dei lavori per l'ampliamento della Vez stessa che, in questo modo, raddoppierà i posti a disposizione, attualmente pochi rispetto alla crescente domanda. Insomma, la Vez si rifà il look, ampliando la gamma dei servizi rivolti all'utenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci