CENTRO CANDIANI
Il vetro di Murano avvolto nel profumo di pop-corn. Al secondo

Sabato 16 Dicembre 2017
CENTRO CANDIANI
Il vetro di Murano avvolto nel profumo di pop-corn. Al secondo piano del Centro Candiani di Mestre è questo il primo impatto. Un contrasto che non è passato inosservato a chi ha curato la mostra Attorno al vetro e il suo riflesso nella pittura: le prestigiose opere d'arte muranesi in qualche modo trovano una nuova dimensione, lontano da Venezia, tra i profumi di un cinema e il viavai del centro culturale mestrino.
INAUGURAZIONE
La mostra è stata inaugurata ieri e chiude l'anno della rassegna Cortocircuito, dialogo tra i secoli che ha visto la Fondazione Musei civici di Venezia approdare in terraferma e metterci le tende. Nel dare il via all'ultima grande esposizione mestrina del 2017, non si nasconde infatti l'intenzione di continuare il prossimo anno: «Candiani, forte Marghera e Porto Marghera sono stati per noi, insieme al Comune di Venezia, prima una sfida e poi una vittoria. Sono ormai ufficialmente protagonisti dei nostri progetti futuri» confermano la direttrice della Fondazione Musei civici di Venezia, Gabriella Belli, e la direttrice Mariacristina Gribaudi.
ULTIMO TRASLOCO
Da Murano a Mestre va in scena l'ultimo trasloco dell'anno, definito a km zero, quello di 150 capolavori di arte vetraria, dei 230 totali scelti tra le collezioni del Museo del Vetro di Murano, accompagnati da circa 30 dipinti selezionati nelle raccolte civiche, in particolare dalla Galleria d'Arte moderna di Ca' Pesaro, ma anche in collezioni pubbliche e private, dalla Pinacoteca di Barletta al MAXXI di Roma, dai Civici di Pesaro alla Fondazione CRTrieste. Per una mostra che resterà aperta al pubblico fino al 27 maggio dalle 10 alle 19 (chiuso il lunedì) e con alcune aperture speciali: il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 16 alle 22 e dal 7 gennaio tutti i fine settimana (venerdì, sabato e domenica) in orario prolungato dalle 10 alle 22.
LA CURATRICE
«La mostra - spiega la curatrice e direttrice del Museo del vetro di Murano, Chiara Squarcina - vuole raccontare in modo diretto ed empirico quanto il vetro sia un materiale duttile e possa accompagnarci a leggere i dipinti attraverso un'altra prospettiva». Vetro che da accessorio diventa protagonista, punto focale della composizione. «Un'evoluzione - aggiunge Squarcina - resa possibile proprio dai maestri vetrai di Murano, che nel corso del Rinascimento resero inedito ciò che prima era scontato, portando il ventro nell'Olimpo delle arti con un proprio linguaggio».
Una mostra che Belli definisce di calibro internazionale ma anche complicata da realizzare, che ha richiesto una lunga fase di ricerca e di selezione di opere strettamente collegate al vetro di Murano. È questa quindi la proposta per la quarta e ultima tappa del progetto Cortocircuito, il percorso tra i capolavori dell'arte antica e le icone della contemporanea che ha già proposto le mostre dedicate alla Giuditta nell'arte, al tema dell'Annunciazione e la luce e alla Pop art. Progetto che ripartirà nel 2018. «Siamo entusiasti ha aggiunto Gribaudi di come i cittadini, non solo del Comune di Venezia, ma di tutta la Città metropolitana, hanno risposto alle proposte di questo percorso ospitato al Candiani. Abbiamo accettato la grande sfida di far uscire le opere delle nostre collezioni da Venezia, e non per andare a Parigi o a Londra ma in un territorio di confine che Venezia non può ignorare. Siamo convinti che la cultura, grande simbolo di pace, debba essere divulgata e a portata di tutti».
Presenti all'inaugurazione anche l'assessore Paola Mar e la presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea. «Grazie a questa mostra ha concluso Pea finalmente le opere frutto della straordinaria arte vetraria potranno essere fruite da tutta la cittadinanza. Si inserisce quindi a pieno titolo nel percorso che, come Comune di Venezia e Città Metropolitana, stiamo portando avanti, assieme alla Fondazione Musei Civici. Il Centro Candiani si conferma, ancora una volta, un contenitore di proposte culturali di qualità».
PERCORSI GUIDATI
La Fondazione propone anche percorsi guidati gratuiti alla mostra per adulti (21 dicembre - speciale con Chiara Squarcina, curatrice della mostra - 4 e 20 gennaio, 10 e 24 febbraio, 10 e 24 marzo, 14 e 28 aprile e 12 maggio 2018, alle ore 10.30) e per le famiglie (17 febbraio, 16 marzo, 21 aprile, 19 maggio 2018, sempre alle 10.30).
Melody Fusaro
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci