Avis, gruppo bipartisan di donatori di sangue tra i consiglieri regionali «Puntiamo sugli studenti»

Mercoledì 13 Settembre 2017
«Pensare, fare, donare». Con questo motto è nato in Regione Veneto il Gruppo consiglieri donatori, su iniziativa del vicepresidente del consiglio regionale, Bruno Pigozzo. Non solo sangue, ma anche organi e tessuti. Ieri mattina, presso il centro trasfusionale dell'ospedale civile di Venezia, alcuni consiglieri (Pigozzo, Bartelle e Finco), unitamente all'assessore Elena Donazzan, si sono sottoposti alla donazione del sangue, mentre altri hanno fatto il primo passo medico-burocratico per ottenerne l'idoneità.
I consiglieri coinvolti ed interessati all'iniziativa sono stati lo stesso Bruno Pigozzo, Nicola Finco, Antonio Guadagnini, Patrizia Bartelle, Roberto Ciambetti, Luca Coletto, Gianluca Forcolin, Alessandra Moretti, Alberto Villanova, Claudio Sinigaglia, Gabriele Michieletto, Manuel Brusco. Poi, alla Scuola Grande di San Marco, l'incontro con l'Avis regionale e con il direttore generale dell'Asl 3 Veneziana, Giuseppe Dal Ben.
«Se la sanità nel Veneto è un'eccellenza - ha sottolineato l'assessore regionale alle Politiche sanitarie, Luca Coletto - lo dobbiamo anche ai tanti nostri volontari, che con generosità ed impegno civile si sottopongono alla donazione per aiutare il territorio ed i meno fortunati. Anche se il Veneto regge bene come numero di sacche raccolte, tanto da contribuire ad implementare i quantitativi di altre 5 regioni, c'è sempre più bisogno di sangue, per l'aumento degli interventi chirurgici e la stessa maggior durata media della vita».
«Con l'iniziativa di oggi - hanno continuato il presidente Ciambetti e l'assessore Donazzan - vogliamo salutare l'inizio dell'anno scolastico nella nostra regione, perché la sensibilizzazione sui temi sociali e la solidarietà siano messaggi forti per gli studenti, fino alla loro maggiore età, quando anche loro potranno far parte del popolo dei donatori». Giorgio Brunella, presidente dell'Avis regionale ha indicato la necessità crescente di sangue, anche per affrontare l'eventuale blocco delle trasfusioni in alcuni territori, come in questi giorni ad Anzio e nel Lazio. «Ecco che improvvisamente ci troviamo a far fronte ad un'emergenza - ha affermato Brunella - ed ora ci sono 28mila sacche da reperire».
«Donare con generosità è un preciso impegni civico - ha concluso Dal Ben - l'Ospedale civile di Venezia, con i suoi tesori storici ed artistici, è patrimonio della Regione; invito consiglieri ed assessori ad utilizzarlo di più». Nel Veneto ci sono 125.167 donatori, ai quali si aggiungono i 6mila dell'associazione bellunese donatori di sangue. Il totale delle donazioni si attesta sulle 220.542 unità al 31 dicembre 2016.
Tullio Cardona
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci