Attori, cantanti e politici nei ritratti di Terry O'Neill

Venerdì 14 Dicembre 2018
LA MOSTRA
Al Magazzino delle Idee a Trieste si inaugura oggi la mostra Stars di Terry O'Neill, a cura di Cristina Carrillo de Albornoz, dedicata al grande fotografo britannico delle leggende del cinema e della musica dagli anni Sessanta agli anni Novanta del Novecento.
Nato nel 1938 a Londra, O'Neill iniziò la sua carriera di fotografo all'età di 22 anni, pressoché coetaneo di molti dei personaggi della Swinging London. Lui, il ragazzo con la Leica 35 mm, nel 1963, per il giornale Daily Sketch, realizzò nel cortile posteriore degli studi di Abbey Road la prima fotografia dei Beatles che apparve su un giornale. Nel 1959 registrava il nascere dei primi fermenti giovanili, il giovane e intraprendente fotografo cominciò presto a collaborare come freelance con le riviste Vogue, Paris Match e Rolling Stone. Oltre a ritrarre celebrità come Laurence Olivier, Judy Garland o gli emergenti Beatles, Rolling Stones, David Bowie (nella foto) ed Elton John, si dedicava a fotografare anche i membri della famiglia reale britannica. Negli anni Settanta sfondò a Hollywood e la relazione con Faye Dunaway, che sposò nel 1983, contribuì ad aprirgli altre porte e occasioni.
La mostra è realizzata dall'Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giuli in collaborazione con Iconic Images.
Il percorso espositivo è suddiviso in sei sezioni tematiche: Top model, Politici, sovrani e sportivi, Gli anni Sessanta, Gli anni Settanta, Hollywood e gli anni Ottanta, Star del pop e del rock. Attraverso 65 immagini a colori e in bianco e nero, la mostra ripercorre oltre 50 anni di carriera che svelano anche i retroscena delle riprese di film mitici, quali la saga di James Bond, fino ad arrivare ad alcuni dei suoi ultimi scatti, tra cui la foto di Pelé, immagine ufficiale dei Mondiali di calcio 2014, e il ritratto di Mandela in occasione del suo 90° compleanno. La mostra sarà visitabile fino al 17 febbraio 2019.
Lorenzo Marchiori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci