Ascom: «Soffrono i negozi esclusi dall'effetto turismo»

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Ascom: «Soffrono i negozi esclusi dall'effetto turismo»
PORTOGRUARO
Commercio in sofferenza anche nel Portogruarese: una cinquantina le imprese che nel 2018 hanno chiuso o cambiato gestione. Lo conferma l'Ascom Confcommercio Portogruaro-BibioneCaorle, associazione che l'anno scorso è riuscita ad associare 120 nuove aziende del mandamento, incrementando dell'11 per cento il numero di soci totali. La cessazione o il cambio di gestione ha riguardato invece il 5 per cento delle attività affiliate ad Ascom, che in numeri si traduce in circa 50 unità. «Dai dati che abbiamo spiegano dall'associazione - emerge chiaramente che il turismo continua a essere un traino per il commercio. Le chiusure non hanno infatti riguardato le spiagge ma i centri storici delle città dell'entroterra, che pagano di più la concorrenza con i centri commerciali e con l'on line». «Ascom in questi anni ha commentato il presidente di delegazione Confcommercio Portogruaro, Francesco Fratto ha investito molto sulla formazione dei propri soci. Innalzare le professionalità e la qualità delle risorse umane è fondamentale per poter competere. Altri punti chiave sono la specializzazione del prodotto, che consente di coprire delle nicchie di mercato, e la comunicazione, che va studiata ed organizzata assieme ai Comuni». Tra le varie attività messe in campo dall'associazione, anche gli incontri per l'accesso ai finanziamenti europei e i concorsi per la valorizzazione dei negozi. Proprio in questi giorni si è tenuta in municipio a Portogruaro la premiazione dell'iniziativa Natale in vetrina, promossa in collaborazione con il Comune, l'Agenzia Lampo e Banca San Biagio.
Il concorso, dal 17 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, ha confermato l'importanza del voto tramite Facebook della giuria popolare, che ha generato circa 20mila visualizzazioni delle foto e migliaia di interazioni (oltre 6 mila) con gli internauti. Alcune foto sono state visualizzate da oltre 3500 persone. Il Premio Vetrina è andato all'insegna Intimissimi con il tema Il mio primo Natale per l'effetto scenografico conferito, riflesso di efficacia comunicativa ed espositiva. Premio speciale al negozio Tintoretti per la ricerca dei dettagli, coniugati in un'accurata geometria espositiva. Menzione d'onore all'insegna Lane e Filati Graziella con il tema La magia del Natale handmade per l'interpretazione armonica dello spirito natalizio attraverso l'uso di elementi propri. Il Premio giuria popolare è stato assegnato alla farmacia All'Abbazia con il tema A Natale condividi la natura per aver collezionato il maggior numero di like. «Auspico che questo progetto cresca e diventi un appuntamento fisso del Natale per tutto il territorio», ha concluso Fratto. «Credo che l'innesto della parte social, già sperimentato nella precedente edizione, abbia giocato ancora una volta un ruolo primario per la diffusione dell'iniziativa, dell'immagine dei negozi e della brand image di Portogruaro».
Teresa Infanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci