Apre il Gran Tour di ArtVerona

Venerdì 13 Ottobre 2017
Apre il Gran Tour di ArtVerona
L'APPUNTAMENTO
Apre oggi, a Veronafiere, la 13/a edizione di «ArtVerona | Art Project Fair». Il filo conduttore di quest'anno riconduce al mito del «Grand Tour» con «Viaggio in Italia #backtoitaly». Presenti 140 gallerie, di cui 35 in esposizione per la prima volta, alle quali si aggiungono 14 nuove realtà indipendenti e 20 che operano nel settore editoria, 480 coppie di collezionisti italiani e stranieri ospitati, 30 in più rispetto al 2016. Incrementi sensibili sia nel numero di espositori (+10% nel 2016 e +30% complessivamente nell'ultimo triennio), sia di visitatori (+12% per 22 mila presenze totali).
ATTENZIONE AL COLLEZIONISTA
Protagonisti chiamati a confrontarsi non solo sul fascino che il Belpaese ha esercitato sugli artisti nelle epoche passate, ma anche sulle nuove generazioni artistiche. Al centro del progetto di ArtVerona, la figura del collezionista, protagonista di numerose iniziative di incontro, dialogo e formazione. Sono queste le linee guida della manifestazione in programma da oggi al 16 ottobre. Oggi alle 12 ArtVerona apre con What's Art for? A cosa serve l'arte oggi? e la restituzione dei risultati di un'indagine sul rapporto tra giovani e arte con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Verona. Una ricerca per comprendere il ruolo dell'arte, ambito del loro futuro mestiere. Ospiti d'eccezione, Alessandra Gariboldi di Fitzcarraldo e il giovane imprenditore Matteo Ward. A seguire, alle 13.30, L'arte del coinvolgimento, lecture con Fabio Viola, uno dei principali esperti di videogame a livello internazionale, autore di Father & Son, primo videogioco museale realizzato dal Mann-Museo Archeologico Nazionale di Napoli, scaricato in sei mesi da un milione di persone, che racconterà delle opportunità per gli artisti nelle industrie creative, opportunità di narrazione per il patrimonio culturale, per la ricerca e per la sperimentazione di linguaggi e dialogo con nuovi pubblici.
Nei due padiglioni della fiera dedicati al Moderno e al Contemporaneo sono cinque le sezioni espositive: Grand Tour e Scouting, novità di quest'anno, Main Section, Raw Zone e i8-spazi indipendenti.
TANTI EVENTI COLLATERALI
ArtVerona rafforza, inoltre, il suo aspetto di evento diffuso in fiera e in città con un calendario di eventi Collateral tra i quali: le mostre «Il mio corpo nel tempo. Lothi, Ontani, Opalka» alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti (da domani fino al 28 gennaio) e «Iconoclash. Il conflitto delle immagini» al Museo di Castelvecchio (da oggi fino al 7 gennaio), e la performance di Daniel Spoerri dal titolo «Banchetto Palindromo» in scena al Palazzo dei Mutilati. «Festival Veronetta» è il programma di eventi, workshop, talk e installazioni che coinvolge istituzioni cittadine, ma anche negozi, bar e osterie dell'omonimo quartiere di Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci