Alì ci riprova Va in Giunta il nuovo progetto del supermarket

Domenica 24 Febbraio 2019
LIDO
Il nuovo progetto per il supermercato Alì, nell'area dell'ex distributore Esso a Ca' Bianca, arriverà giovedì in giunta comunale per l'approvazione. Il provvedimento, che segue un iter diverso dopo la prima bocciatura del Tar, passerà quindi all'esame della municipalità del Lido e Pellestrina per un parere (obbligatorio ma non vincolante), per poi approdare in commissione consiliare in Comune.
IL PROGETTO
La superficie del supermercato rimarrà invariata e non sarà più piccola come sembrava inizialmente. Ma tutto intorno la struttura commerciale avrà un parco pubblico di duemila metri quadri attrezzato dotato di un innovativo percorso pedonale-didattico incentrato sulla storia del sistema di difesa militare dell'Isola del Lido che Alì spa realizzerà, a proprie spese, e poi cederà a Ca' Farsetti. Un intervento fortemente voluto dal sindaco Luigi Brugnaro per riqualificare un'area che attualmente è una giungla di rovi completamente degradata. Non sarà, quello del Comune, un permesso di costruire in deroga, bocciato dal tribunale amministrativo regionale, ma una vera e propria Variante urbanistica al Piano regolatore.
LA CONTROPARTITA
Come contropartita Ali spa riconoscerà a Ca' Farsetti un contributo di 712 mila euro (331 mila euro cash) tra soldi e opere di beneficio pubblico che saranno realizzate. L'area verde avrà con piantumazione di alberature di pregio e idoneo sistema di illuminazione, rendendolo così accessibile ai diversamente abili con relativa pavimentazione, per un valore complessivo di un percorso pedonale-didattico attrezzato con illuminazione per un valore complessivo. Inoltre nel nuovo progetto c'è la realizzazione di un parcheggio di circa 800 metri quadri.
GLI INTERVENTI
Qui troverà posto anche l'installazione di alcune colonnine per la ricarica elettrica di cicli, motocicli e autoveicoli, sull'area a parcheggio di pertinenza della struttura commerciale, per un valore di 40mila euro in sintonia con il progetto Lido Green. Inoltre Ali spa si farà carico dell'esecuzione di ulteriori opere di urbanizzazione (peraltro non scomputabili dal contributo di costruzione da realizzarsi su aree di proprietà comunali. Si tratta, in particolare, del sistema fognario per lo smaltimento delle acque bianche di un marciapiede e piccole porzioni di verde e aiole lungo via Pigafetta e sei posti auto da realizzare nella laterale di via Sandro Gallo. Il gruppo padovano, che ha più di punti vendita, ha anche l'impegno a dare avvio e completare nei termini di legge le bonifiche belliche necessarie e vigilare affinché le bonifiche ambientali della ex stazione di rifornimento, tuttora in corso, vengano tempestivamente completate dal soggetto competente.
Lorenzo Mayer
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci