«A Tessera anche palasport e casinò»

Giovedì 18 Ottobre 2018
«A Tessera anche palasport e casinò»
OPERAZIONE TESSERA
VENEZIA Cogliere l'occasione dello stadio per portare a Tessera anche il palazzetto dello sport e la sede del Casinò. Alla vigilia della Consiglio comunale che dovrà dare il via libera alla realizzazione del nuovo impianto per il Venezia calcio, il Pd torna a farsi sentire per lanciare una sfida alla Giunta. «Siamo favorevoli allo stadio, la città ne ha diritto - premette la capogruppo del Pd in Comune, Monica Sambo - ma non vogliamo che si perda questa occasione per un ragionamento più ampio». «Questa operazione può diventare un punto di svolta - incalza il collega Emanuele Rosteghin - per risolvere alcune questioni strategiche della città. È ancora possibile farlo, è una questione di volontà». Ieri i due consiglieri comunali, con il consigliere di municipalità Alessandro Baglioni, hanno illustrato mozioni e interpellanze alla delibera sul nuovo stadio che presenteranno oggi in Consiglio. Correzioni, appunto, per non perdere un'occasione, secondo il partito d'opposizione. Difficile che la maggioranza li accontenti. Ma si vedrà...
CASINÒ & PALAZZETTO
Prima mozione e prima questione, quella del Casinò, che per il Pd andrebbe realizzato in quest'area, più precisamente nel retail park, cioè in quel parco commerciale a fianco dello stadio. Magari al piano terra dell'albergo già previsto. Lo consentirebbe il Pat e anche i costi, sempre secondo il Pd, non sarebbero così impegnativi. «Il Comune vuole già investire 4 milioni nel restyling di Ca' Noghera, in una posizione infelice, senza un albergo, quando avrebbe questa grande occasione» osserva Rosteghin. Analogo il discorso per il palazzetto, per cui la Giunta appoggia il progetto dei Pili. «Al di là del conflitto d'interessi del sindaco Luigi Brugnaro, che c'è, l'area è proprio sbagliata - ha ribadito Rosteghin - c'è l'incognita bonifiche, soprattutto si intaserebbe ulteriormente l'accesso alla città». Di qui la richiesta di aprire un tavolo tra Comune, Venezia Calcio e Reyer per studiare la fattibilità. A proposito di costi, poi, il Pd chiede anche una perizia sul valore dei terreni da cedere ai privati.
VIABILITÀ
Altro tema e altra mozione, quello della viabilità. «I finanziamenti previsti per l'intera viabilità della zona sono stati dirottati allo stadio - accusa Baglioni - senza pensare al centro di Tessera che si ritroverà ancora più intasato». Di qui le richiesta di uno studio dettagliato sulla viabilità e di realizzare il bypass di Tessera prima dell'apertura del nuovo stadio.
R. Br.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci