VIABILITÀ
UDINE Una boccata d'aria per la viabilità cittadina: mercoledì

Venerdì 20 Luglio 2018
VIABILITÀ
UDINE Una boccata d'aria per la viabilità cittadina: mercoledì prossimo via Grazzano sarà di nuovo percorribile dalle auto. La ditta infatti sta concludendo i lavori che ne avevano comportato la chiusura e i conseguenti disagi al traffico, ma che servivano per dare un nuovo aspetto alla strada.
Partito il 7 giugno, il cantiere ha portato alla completa ripavimentazione in porfido, con l'utilizzo di una nuova tecnica di posa, per evitare la formazione di buche, mediante un sottofondo rinforzato con speciali leganti e aggreganti per tutelare la pavimentazione stradale dai problemi creati dall'intenso passaggio del traffico veicolare. Il restyling, infatti, era atteso da molto tempo e si era reso necessario a causa dei numerosi avvallamenti che ad ogni acquazzone provocavano molte pozzanghere con conseguenti disagi per commercianti, residenti e passanti: la nuova tecnica di posa servirà quindi ad evitare gli inconvenienti che avevano reso inutili gli interventi già effettuati negli anni precedenti.
La via avrebbe dovuto essere riaperta da lunedì 23 luglio, ma un piccolo intervento sulle tubature del gas ha spostato la data di un paio di giorni. Soddisfatto il vicesindaco e assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici, Loris Michelini, che si è detto contento di come la ditta appaltatrice, la Ice di Venzone, ha lavorato in questo mese e mezzo. Tra l'altro, la stessa impresa si è resa disponibile anche a sistemare le mattonelle dissestate dei marciapiedi, un piccolo lavoro che verrà fatto una volta riaperta via Grazzano e che comunque non implicherà problemi alla viabilità.
Intanto, Michelini continua a monitorare l'altro grosso cantiere cittadino, quello di via Poscolle: «Stanno lavorando e stanno andando avanti veloci ha detto -. Stiamo vedendo se riusciamo ad aprire un pezzo della strada perché le attività possano mettere fuori i tavolini, che comunque, di sabato e domenica, possono fare la differenza».
L'Amministrazione spera di poter ridurre i tempi dei lavori che, da contratto, avrebbero una durata di 90 giorni; l'auspicio, però, è di concluderli verso la metà di agosto.
In questi mesi estivi, sono molti gli interventi che interesseranno strade principali della città, da viale Ungheria a via Marco Volpe, da via San Francesco a via Caccia. A fine agosto toccherà invece a via Gemona e a viale Volontari della Libertà, il mese successivo a via Del Bon. In autunno, poi, sarà la volta di via Aquileia: quest'ultima, così come via Gemona, sarà chiusa al traffico, mentre per gli altri cantieri si procederà per lotti, per permettere comunque il passaggio delle auto.
A.P.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci