Uniti per Sappada: i 12 Borghi più belli aprono i palazzi

Giovedì 17 Gennaio 2019
SOLIDARIETÀ
SAPPADA I dodici 'Borghi più belli d'Italia'' del Friuli Venezia Giulia sono pronti ad aprire il 20 gennaio prossimo i propri edifici storici, palazzi e chiese per farli conoscere e raccogliere tra i visitatori offerte libere: il ricavato sarà destinato a Sappada e alla montagna friulana colpita dal maltempo dell'ottobre scorso.
L'iniziativa è stata illustrata ieri a Udine alla presenza dell'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, dal coordinatore dell'associazione 'I Borghi più belli d'Italia'' per il Fvg, nonché sindaco di Valvasone Arzene, Markus Maurmair. Presenti anche gli amministratori degli altri 'gioielli'' della regione: Trivignano Udinese (borgo di Clauiano), Cordovado, Fagagna, Gradisca d'Isonzo, Palmanova, Frisanco (borgo di Poffabro), Polcenigo, Sesto al Reghena, Travesio (borgo di Toppo), Venzone e della stessa Sappada.
Seguendo un programma ricco di visite inedite e eventi speciali, dalle 10 alle 17 di domenica prossima, con iniziative anche sabato 19 e domenica 27, saranno proprio sindaci e amministratori comunali, insieme alle associazioni di promozione del territorio, a fare da ciceroni ai dodici tesori della promozione turistica regionale.
'Grazie all'associazione dimostriamo che in Friuli Venezia Giulia ancora una volta si sa fare solidarietà - ha sottolineato l'assessore Bini -, e credo che il sindaco di Sappada in questi mesi abbia potuto toccare con mano cosa significhi fare parte di questa regione piccola, laboriosa e solidale''. Una stoccata indiretta ai dirimpettai del Veneto, regione di cui Sappada faceva parte sino al 16 dicembre 2017, e una riflessione sulla necessità di fare squadra anche con Promoturismo, perché non è il Friuli Venezia Giulia in sè, quanto il suo brand ad essere necessario, per attrarre sempre più visitatori.
Poi Bini ha ringraziato la Protezione civile 'guidata dal vicepresidente Riccardi che si è messo al lavoro 24 ore al giorno per risolvere la devastazione causata dal maltempo''. Grazie ai fondi, ha fatto sapere il sindaco della cittadina montana Manuel Piller Hoffer, 'Sappada realizzerà non solo un'opera di messa in sicurezza, ma anche un intervento in un luogo fortemente simbolico''; il primo cittadino sappadino quindi ha ringraziato a sua volta la Regione e in particolare la Protezione civile per il supporto nei difficili momenti che ha dovuto affrontare la comunità sappadina. Il conto corrente temporaneo aperto presso Friulovest Banca dove è possibile fare le offerte intestandole a Grup Artistic Furlan con la causale Iniziativa a favore di Sappada e Carnia è: Iban IT 18 V 08805 05508 002007201803. Il programma completo delle visite su: www.borghibellifvg.it.
D.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci