Student day, l'esercito dei cinquemila in ateneo

Sabato 24 Febbraio 2018
UNIVERSITÀ
UDINE Sono oltre cinquemila le adesioni alle attività e alle iniziative proposte tra ieri e oggi in occasione dello Student Day 2018, l'appuntamento più importante dell'Università di Udine dedicato alle future matricole in corso al polo scientifico dei Rizzi, in via delle Scienze 206. I ragazzi delle scuole superiori, gli insegnanti e tutti i cittadini interessati possono avere in questa due giorni un'ampia panoramica delle opportunità offerte a coloro che vogliono conoscere e vivere la realtà universitaria friulana attraverso l'incontro con docenti, tutor, studenti e personale qualificato.
I numeri di partenza di questa edizione sono molto significativi e di grande soddisfazione per l'ateneo: l'edizione 2018 è iniziata registrando 3.123 adesioni attraverso le scuole e 1.510 adesioni di studenti singoli (per un totale di 65 istituti scolastici rappresentati). 250 i partecipanti alle simulazioni dei test di ammissione ai corsi a numero programmato (Scienze della formazione primaria, Economia, Medicina, Ingegneria, Architettura, Agraria) tenutesi solo oggi, e oltre 200 ragazzi hanno preso parte oggi ai Lab Time, laboratori organizzati per far conoscere al meglio la realtà universitaria, in programma in entrambe le giornate dedicate all'orientamento e al tutorato. Grande interesse anche per la proposta rivolta alle famiglie, con oltre 100 partecipanti all'appuntamento I figli all'Università: le risposte ai genitori, svoltosi stamani.
Oggi lo Student Day si terrà dalle 9 alle 12.30. L'apertura della giornata è prevista alle 9 in aula A con gli interventi con gli interventi della delegata del rettore per l'orientamento Laura Rizzi e di Cosmin Ciprian Cojan e Giovanni Aiello, due laureati che, dopo la laurea all'Ateneo friulano, hanno intrapreso carriere di prestigio nel mondo lavorativo.
La prima giornata, alla quale hanno aderito oltre tremila partecipanti, è stata inaugurata dal rettore Alberto De Toni, che nel suo intervento ha offerto una carrellata sulle opportunità offerte dall'Ateneo friulano che, in quanto casa della ricerca e della didattica, coniuga in sé la tradizione dell'universitas e l'innovazione. Il rettore, dopo aver invitato tutti i giovani partecipanti a «conoscere ed esplorare tutti gli aspetti del pianeta università per scegliere il corso di laurea giusto e scoprire dove si creano pezzi di futuro», ha ricordato le caratteristiche che rendono vincente l'ateneo friulano. «E cioè la capacità di mantenere la specificità unica di una Università sorta per volontà popolare ha detto -, fortemente radicata nel territorio, ed essere al tempo stesso universale nella tradizione accademica classica, luogo dove gli studenti partecipano alla costruzione del loro futuro sperimentando che hic sunt futura». A seguire sono intervenuti anche il delegato ai Servizi di orientamento e tutorato, Laura Rizzi, e i rappresentanti degli studenti Simone Achenza e Denise Bruno. «L'edizione 2018 dello Student Day, pur svolgendosi in continuità con le precedenti edizioni in termini generali ha spiegato Laura Rizzi - porta evidenza agli studenti sia delle novità relative all'offerta formativa, sia delle date dei prossimi test di valutazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci