Società Filologica e Confcommercio incontrano i candidati sindaco

Giovedì 19 Aprile 2018
GLI APPUNTAMENTI
UDINE La Società Filologica Friulana promuove un incontro pubblico con i candidati sindaco al Comune di Udine per discutere sul ruolo della città nel contesto regionale.
Il tema, lanciato in occasione dell'Assemblea sociale dell'11 marzo, ha stimolato tutta una serie di riflessioni, all'interno della comunità e sulla stampa, facendo emergere interessanti proposte da mettere al centro del programma della prossima amministrazione.
LUNEDÌ
L'incontro si svolgerà lunedì 23 aprile 2018 alle ore 20.30 a Udine in Sala Madrassi, via Gemona 66, e sarà moderato dal giornalista Paolo Medeossi.
Al dibattito sono invitati tutti i candidati sindaco della città: Enrico Bertossi, Pompea Maria Rosaria Capozzi, Pietro Fontanini, Vincenzo Martines, Luca Ministrelli, Stefano Salmè e Andrea Valcic.
Il dibattito, spiega il Presidente della Società Filologica Friulana, Federico Vicario, intende stimolare i candidati alla carica di primo cittadino a «ragionare sulla centralità di Udine, per la regione friulana, una centralità che parte da motivazioni storiche, geografiche e culturali. Le questioni sono impegnative: quale ruolo deve giocare Udine nel e per il Friuli di domani? Deve recitare da protagonista o da comprimaria? Sarà in grado di fornire soluzioni di interesse generale e proporsi come punto di riferimento per tutta la regione?».
La sfida, quindi, è dare nuove e forti prospettive alla città, prospettive di dialogo e di apertura verso il territorio a partire dalla condivisione dei valori dell'identità e della cultura del nostro Friuli.
IL FUTURO DELLA CITTÀ
Anche la Confcommercio di Udine ha varato un'iniziativa analoga, organizzando un incontro con i candidati sindaco.
Dopo l'incontro in Sala Valduga, il consiglio del mandamento di Confcommercio Udine invita i candidati a sindaco di Udine per sottoporre loro domande specifiche sul futuro della città: dalla viabilità alla rigenerazione urbana, dal city manager al turismo, dalla tassazione locale al rilancio dei negozi di vicinato.
L'appuntamento, cui hanno dato l'adesione sei candidati su sette (Enrico Bertossi, Pietro Fontanini, Vincenzo Martines, Luca Minestrelli, Stefano Salmè e Andrea Valcic), si terrà lunedì 23 aprile a partire dalle 14 in Sala Consiglio della Camera di commercio. La candidata M5S Maria Rosaria Capozzi, impossibilità a partecipare per impegni già fissati, presenterà una risposta scritta ai temi sollevati dal consiglio mandamentale della Confcommercio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci