Sicurezza dei fiumi, scorrono altri milioni

Venerdì 15 Dicembre 2017
LE DELIBERE
UDINE Manutenzione straordinaria su corsi d'acqua del Friuli Venezia Giulia, attraverso interventi dei Consorzi di bonifica, per un importo complessivo di 2,365 milioni. È quanto ha deliberato ieri la Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente, Sara Vito. «Questi interventi ha spiegato l'assessore sono finalizzati a ridurre il rischio da allagamenti che possono provocare vittime, causare l'evacuazione di persone, danni ingenti all'ambiente e compromettere gravemente lo sviluppo economico dei territori colpiti». La priorità degli interventi è stata individuata «sulla base delle informazioni assunte direttamente nella periodica attività di vigilanza e controllo della rete idrografica di competenza e, soprattutto, a seguito delle segnalazioni pervenute dai Consorzi di bonifica». Gli oltre due milioni serviranno per coprire le spese di 16 interventi, compresi tra i 20mila e i 500mila euro. Su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Mariagrazia Santoro, è stato poi stanziato un milione e 130mila euro per la manutenzione di porti, vie navigabili e dei segnalamenti marittimi.
CINESE
Su proposta dell'assessore all'Istruzione Loredana Panariti, la Giunta ha poi approvato il Piano di dimensionamento scolastico della rete scolastica e di programmazione dell'offerta formativa per il prossimo anno scolastico. Tra le novità, l'avvio all'Educandato statale Uccellis di Udine di una sezione di liceo scientifico internazionale con opzione cinese, che sostituirà l'attuale sezione di liceo classico europeo con opzione cinese. «Siamo particolarmente orgogliosi del risultato ottenuto per l'Educandato Uccellis ha affermato Panariti -, poiché il liceo scientifico internazionale con opzione cinese non è ancora ad ordinamento e solo pochi convitti in Italia sono riusciti ad attivare questo percorso, previo decreto di sperimentazione del Ministero dell'Istruzione, per il quale ho interessato direttamente la ministra Fedeli».
Per quanto riguarda Pordenone, verrà aggiornata la programmazione dell'offerta formativa dell'Isis Evangelista Torricelli di Maniago con la modifica nell'indirizzo professionale produzioni industriali e artigianali dall'articolazione artigianato all'articolazione industria. All'Isis Federico Flora di Pordenone si attiverà il nuovo indirizzo di istruzione professionale di ottico. All'Isis di Sacile e Brugnera verrà soppresso l'indirizzo professionale servizi commerciali, esistente al Marchesini di Sacile per mancanza di iscrizioni. Relativamente agli istituti comprensivi, confermato l'assetto risultante dal piano di dimensionamento scolastico dello scorso anno, con l'unica novità della chiusura del plesso della scuola dell'infanzia di via San Vito a Pordenone, su richiesta dello stesso Comune, per insufficienza di bambini preiscritti.
Per tutelare gli istituti comprensivi di montagna, sono state rinviate al prossimo piano di dimensionamento le decisioni riguardo l'accorpamento di quelli di Arta Terme e Paularo con Paluzza e di quello di Comeglians con Ampezzo.
Antonella Lanfrit
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci