REGIONE
PORDENONE Incentivare la costituzione di reti di produttori agricoli

Lunedì 18 Dicembre 2017
REGIONE
PORDENONE Incentivare la costituzione di reti di produttori agricoli e la diffusione dell'agricoltura di qualità. È questo in sintesi l'obiettivo del nuovo bando per l'accesso individuale alla sotto misura 9.1 del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 approvato dalla giunta regionale del Friuli Venezia Giulia su proposta dell'assessore alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli.
Il bando per il Sostegno alla costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori nel settore agricolo e forestale intende agire in due direzioni. Da un lato si vuole favorire e incentivare la costituzione di organizzazioni di produttori e le loro associazioni nei settori agricoli e forestali per aumentarne la competitività sul mercato. Questo soprattutto in relazione all'industria di trasformazione, alla distribuzione organizzata, alla ristorazione e all'export; dall'altro, incentivare la diffusione dell'agricoltura biologica, dei sistemi di qualità, che interessino in particolare produzioni tipiche e sostenibili o riguardino l'uso di legname certificato. «Abbiamo destinato a questo bando la somma di 1 milione di euro - ha evidenziato l'assessore regionale Shaurli - consapevoli che il rafforzamento dei sistemi di rete incide su uno dei punti che presenta maggiori elementi di debolezza nel nostro sistema agroalimentare».
I beneficiari del bando sono le organizzazioni di produttori e le loro associazioni nei settori sia agricolo che forestale. Il sostegno è concesso in forma di aiuto forfettario annuale decrescente per un periodo che non supera i cinque anni successivi alla data di riconoscimento dell'organizzazione di produttori beneficiaria. Ulteriori informazioni sul bando sono disponibili sul sito internet della Regione o negli uffici regionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci