Quasi 35 chili di hashish nell'auto Arrestata una coppia lombarda

Venerdì 13 Ottobre 2017
Quasi 35 chili di hashish nell'auto Arrestata una coppia lombarda
TRAFFICANTI
UDINE Viaggiavano con un carico di quasi 35 chili di hashish, nascosti nella loro auto, lungo l'autostrada A4, in direzione di Trieste. Una coppia di conviventi, un uomo e una donna di 51 e 48 anni, due cittadini italiani residenti in provincia di Milano, sono stati arrestati dalla Polizia stradale di Palmanova per traffico di sostanza stupefacente. L'ingente quantitativo di droga è stato posto sotto sequestro.
IL CONTROLLO
L'auto su cui viaggiava la coppia, una Volvo S80, è stata fermata per un normale controllo eseguito da una pattuglia nell'ambito dei servizi disposti dalla sottosezione di Polizia stradale di Palmanova, guidata dal comandante, il sostituto commissario Andrea Nutta. Servizi finalizzati al controllo del traffico e delle persone in transito lungo l'autostrada A4, interessata in questo tratto anche dai lavori di costruzione della terza corsia. Erano circa le 17 di mercoledì pomeriggio. L'auto era in transito in carreggiata est, in direzione Venezia - Trieste. Un rapido controllo sulla targa del veicolo, effettuato grazie ai tablet in dotazione alla pattuglia che consentono di interrogare il sistema in tempo reale e verificare eventuali pendenze, ha fatto emergere dei gravami sulla vettura, soggetta a provvedimenti di fermo fiscale per delle multe non pagate.
DROGA
Verificato che anche gli occupanti erano già noti alle forze dell'ordine per questioni in materia di droga, la Polizia ha deciso di approfondire i controlli. E gli accertamenti mirati, poi eseguiti presso il comando della Polizia stradale a Palmanova, all'uscita del casello autostradale, hanno consentito di scoprire l'ingente quantitativo di stupefacente: 70 panetti del peso di circa 500 grammi l'uno. I 34,6 chili di hashish erano nascosti in un doppiofondo ricavato tra il sedile posteriore e il vano bagagli, apribile con un'apposita chiave meccanica. L'intercapedine di metallo è stata scoperta dai poliziotti che, dietro i sedili posteriori, hanno notato del silicone e una finestrella sospetta. Smascherati, i due hanno quindi consegnato spontaneamente la chiave meccanica per aprire il portello nascosto. Nel vano, i poliziotti hanno trovato i panetti di stupefacente. avvolti con nastro da pacchi marrone.
INDAGINI
La coppia è stata arrestata e condotta in carcere, lui a Udine, lei a Trieste, a disposizione del pm di turno Maria Caterina Pace, in attesa dell'udienza di convalida dell'arresto. Secondo una primissima ricostruzione operata dalla Polstrada nelle prime battute delle indagini, mercoledì la coppia era partita dall'hinterland milanese, dove risiede. Pare fosse diretta a Trieste. L'ingente quantitativo di droga è stato posto sotto sequestro. Le indagini proseguiranno ora per verificare provenienza e destinazione del maxi carico di stupefacente. Sul mercato avrebbe avuto un potenziale valore stimato di circa 350mila euro. Al dettaglio l'hashish viene in genere venduto a un prezzo di circa 10 euro al grammo.
Elena Viotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci