QUARTIERE CALDO
UDINE Potenziamento dei bus nelle ore di punta e interventi per

Venerdì 22 Marzo 2019
QUARTIERE CALDO
UDINE Potenziamento dei bus nelle ore di punta e interventi per risolvere la situazione di degrado di via del Vascello e via Valeggio, dove i cittadini hanno segnalato il ritrovamento di siringhe gettate a terra. Questo chiede il Consiglio di quartiere 4, Udine Sud e Baldasseria, che ieri si è riunito sotto la guida del presidente Carlo Alberto Lenoci, per affrontare alcune delle tematiche sollevate dai residenti.
DEGRADO
La situazione più urgente riguarda la via dietro la stazione e la laterale di via Buttrio, dove i consiglieri hanno fatto un sopralluogo, trovandosi davanti una situazione di forte degrado. Anche la situazione di via Capriva desta preoccupazione, con immondizie, siringhe e - sembra - bivacchi irregolari. Ieri sera, quindi, l'assemblea ha deciso all'unanimità di far presente il problema all'amministrazione, perché si trovi una soluzione. «Faremo una relazione hanno spiegato i componenti del Consiglio -, da presentare agli assessori competenti e a quello al Decentramento, in cui spiegheremo i problemi, in modo che si possa trovare un modo per risolverli. Al documento allegheremo le foto dei due luoghi, dove sono state trovate siringhe, rifiuti, e, addirittura, in via Capriva, una bombola di gas che non siamo riusciti a capire se sia vuota o meno e se possa essere pericolosa». Ancora di più, considerando che l'area dovrebbe essere dedicata ai bambini.
IL PROBLEMA BUS
Anche per quanto riguarda il trasporto pubblico, il quartiere segnala una situazione problematica: l'assalto al bus numero 6, alla fermata di via Pradamano, nelle ore di punta (per esempio alle 7 del mattino), quando i passeggeri sono diretti soprattutto in stazione o al centro studi- «La fermata viene presa d'assalto da un gran numero di ragazzi hanno detto i consiglieri -, con i rischi di vario genere che ne possono derivare». In questo senso, l'assemblea ha votato all'unanimità un ordine del giorno: «Lo invieremo alla Saf e all'assessore competente, per trovare una soluzione. Noi abbiamo presentato diverse proposte, come il raddoppio delle corse nei momenti più frequentati».
LE SERATE ETNICHE
Nella stessa seduta si è discusso di serate etniche, proposte dallo stesso presidente Lenoci: iniziative per avvicinare e far incontrare le diverse etnie e culture che abitano nel quartiere, favorendo scambio e conoscenza reciproca. Ma se questi erano i temi sul tavolo della discussione, il Consiglio di quartiere affronterà prossimamente anche altre questioni. Tra questi la scarsa presenza di vigili urbani nella zona: proprio i mancati controlli, infatti, favoriscono la sosta selvaggia nelle strade della circoscrizione. Tra le aree calde segnalate ci sono via Strassoldo e via Giovanni Battista Grassi, nonché il tratto di strada davanti alla scuola Fermi. Il problema si ripercuote sulle altre auto, con rallentamenti del traffico e scarsa sicurezza agli incroci (i veicoli, infatti, spesso sono posteggiati troppo vicini alle intersezioni), e pure sui pedoni (in particolare gli anziani) che si ritrovano con il marciapiede occupato dalle vetture e non riescono a passare. Sempre in materia di viabilità, sono stati segnalati marciapiedi da sistemare, come in via Aiello, per cui è già stata presentata richiesta all'amministrazione comunale. Dopo la riunione di Udine Sud-Baldasseria, il prossimo quartiere a convocare l'assemblea sarà il quinto, quello di Cussignacco-Paparotti (il 26 marzo), che organizzerà un'assemblea pubblica il 4 aprile 2019.
Al.Pi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci