Prima casa, soldi per tutte le 1.200 domande

Domenica 10 Dicembre 2017
Prima casa, soldi per tutte le 1.200 domande
SOTTO L'ALBERO
TRIESTE Con una nuova dotazione finanziaria di fine anno la Regione sarà posta nelle condizioni di soddisfare tutte le domande di contributo per la prima casa o la ristrutturazione dell'abitazione principale.
LA LETTERA
La bella notizia da trovare sotto l'albero è che per intanto Mediocredito Fvg invierà entro le festività natalizie a tutti i richiedenti compresi nell'elenco delle domande finanziate (per ora quelle presentate nei primi mesi di quest'anno) la lettera con la richiesta dei documenti necessari alla concessione del contributo in modo da lasciare ai richiedenti il mese di gennaio per produrre la documentazione.
I PRIMI 5 MESI
La Giunta regionale ha reso possibile con una delibera del 22 novembre scorso ammettere a finanziamento 474 domande per 7,5 milioni di euro. E saranno queste le prime pratiche da evadere prima di passare, in ogni caso, anche alle altre domande presentate nel corso del 2017.
La Regione stima che il fabbisogno effettivo ulteriore per i mesi da giugno a dicembre riguardi altre 700 domande circa, posto che la tendenza costante è di un centinaio di istanze presentate al mese.
SOLO RECUPERI
La riforma della casa in Friuli Venezia Giulia ha introdotto un sistema nuovo di contribuzione: la Regione non eroga più contributi per l'acquisto della prima casa ma soltanto per acquisti che comportino contestuali recuperi edilizi, nell'evidente intento di valorizzare l'immane patrimonio esistente.
TRE MODALITÀ
Nel dettaglio, si possono ottenere 15mila euro in unica soluzione e a fondo perduto per acquisto e recupero, ma anche 13mila euro per la ristrutturazione di un appartamento già di proprietà, o ancora un bonus da 10mila euro per procedere a interventi di manutenzione straordinaria, sempre però per l'abitazione principale.
PREMIO MONTAGNA
Non solo: sempre in base alle nuove regole introdotte dalla Regione Fvg, a queste cifre è sommabile un ulteriore contributo pari a 2.500 euro a favore di giovani coppie, anziani e categorie socialmente fragili. E ancora altri 2.500 euro se si abiti in aree lontane, per incoraggiare i resistenti delle vallate friulane a non lasciare la propria terra.
Maurizio Bait
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci