Pramollo, annuncio-sorpresa: «Abbiamo i soldi per l'impianto»

Venerdì 24 Novembre 2017
Pramollo, annuncio-sorpresa: «Abbiamo i soldi per l'impianto»
LA SFIDA
UDINE Diciannove milioni di euro di investimenti, 110 km di piste e 30 impianti di risalita. Si presenta appetibile e competitivo il comprensorio di Nassfeld/Pramollo per la stagione invernale ormai alle porte e che, tempo permettendo, potrebbe avviarsi anche il 2 dicembre, al più tardi il 7. «Abbiamo 360 cannoni per la neve meccanica non artificiale precisa il portavoce per Nassfeld, Livio Fedrigo e ad oggi ci sono già 75 centimetri di neve fresca.
L'ANELLO MANCANTE
Il comprensorio potrebbe diventare ancora più concorrenziale se, dopo anni di attesa, vedesse la luce il collegamento con telecabine fra il passo e Pontebba, un progetto arenato con un rimpallo di responsabilità. La Regione Friuli Venezia Giulia era pronta e dovrebbe esserlo tuttora a coprire il 70% del costo del collegamento che si aggira sugli 80 milioni di euro. A mancare, però, era il restante 30% che sarebbe dovuto arrivare da investitori privati.
Ieri, in occasione della presentazione della nuova stagione invernale, Fedrigo ha dato l'annuncio: «Abbiamo trovato un investitore disposto a coprire questo 30%». Top secret l'identità di questo investitore, si sa solamente che è originario di un paese dell'Est Europa. «Ora incalza Fedrigo senza giri di parole manca la volontà politica della Regione. Il progetto era stato abbandonato da parte italiana, non austriaca».
«Per sparare la neve in Friuli Venezia Giulia devono fare una riunione del consiglio. Sono molto indietro»: è il pungolo di Livio Fedrigo che fa notare come Promoturismo Fvg «non abbia ancora i prezzi dello skipass giornaliero. Noi li avevamo pronti a maggio». Difficile, insomma, un feeling promozionale da fare assieme, Nassfeld/Pramollo viaggia a velocità più sostenuta e a dirlo è anche quel 25% in più di prenotazione arrivate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che, pure senza neve, ha visto una chiusura di stagione con 785mila pernottamenti. Quest'anno l'abbonamento stagionale costerà 482 euro per gli adulti, la metà per i bambini, prezzi non eccessivi che pure spaventano i friulani, più orientati verso altre mete. Dal Friuli, infatti, arriva solo il 3% dei turisti, il restante 97% è straniero, in primis i paesi dell'Est. Eppure offerte e promozioni non mancano, soprattutto per famiglie e bambini.
GLI EVENTI
Sciare e non solo. Oltre a una pista riservata agli sci club, un nuovo campo dedicato ai principianti e nuova segnaletica, il comprensorio, alla ricerca di un target più ampio possibile, propone numerosi eventi, a partire dall'ormai nota competizione di sci più lunga del mondo: il 26 e 27 gennaio verranno percorsi 25,6 km di piste con 6.000 metri di dislivello tutti nella stessa gara. Un altro evento è il Full Metal Mountain Music Festival, dal 2 all'8 aprile per la sua terza edizione e il Sound of Wine - a marzo 2018 - la più insolita fiera del vino austriaca, che vede giovani viticoltori sfidarsi mettendo in gioco i propri prodotti in mezzo alla neve. Per tutta la stagione, infine, 25 rifugi e ristoranti sulle piste e due cinema panoramici.
Lisa Zancaner
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci