«Piazza Risorgimento non decolla» Ciriani sbotta

Domenica 25 Febbraio 2018
LA PIAZZA
PORDENONE Il sindaco ammette che gli interventi attuati per rilanciare piazza Risorgimento non hanno dato i risultati sperati e pensa a nuove soluzioni. Fra queste, un nuovo parcheggio in viale Dante e, magari, lo spostamento del terminal dei bus. Il bilancio del sindaco su piazza salotto e dintorni arriva in risposta a un post che critica il trattamento riservato a piazza XX Settembre, dove presto sarà allestito il Giardino dei sogni, a fronte della vicina piazza-Cenerentola.
LA REPLICA
In piazza Risorgimento abbiamo provato a fare di tutto, senza grandi esiti - ammette Alessandro Ciriani -. E si continuerà. I primi che ci devono credere, però, sono i residenti. Dire che non è stato fatto assolutamente nulla è ingeneroso e farebbe passare la voglia di fare anche quello che stiamo studiando per la bella stagione. Il primo cittadino chiamo in causa i residenti: Vorremmo un po' più di coinvolgimento. Adesso metteremo in campo altre iniziative. Il problema non è urbanistico, ma di percezione, e se non sono i residenti i primi ad attivarsi - come succede in molte altre parti della città, dove associazioni o gruppi si organizzano per dare vita alle loro strade e piazze -, non ci saranno iniziative che potranno dare soddisfazione. Fra gli interventi realizzati finora, il sindaco ricorda non solamente le iniziative come la piazza salotto: stranieri che bivaccano ne sono rimasti pochi, le pulizie vengono svolte regolarmente, abbiamo dimezzato l'Imu, girano gli steward. Abbiamo cercato e persino braccato investitori per i negozi, e dalla primavera partiranno nuove proposte.
IL PARCHEGGIO
Al di là delle iniziative di animazione, Ciriani ipotizza interventi strutturali: Stiamo pensando a realizzare un nuovo parcheggio nell'area dell'ex caserma dei vigili del fuoco, a spostare il terminal dei bus. Per Ciriani, il nuovo parcheggio è una necessità: Le strutture multipiano sono sature. La promozione che abbiamo fatto per favorirne l'utilizzo ha funzionato. Persino l'Oberdan aumenta progressivamente il tasso di occupazione e anche gli abbonamenti su strada sono aumentati molto. Una zona degradata come l'ex caserma di viale Dante può essere riqualificata con un parcheggio da un centinaio di posti e, speriamo, favorire un maggior transito nella piazza. C'è ancora molto da fare, quindi, ma l'amministrazione non ha alcune intenzione di mollare la presa.
Lara Zani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci