Parco storico all'ex Cotonificio lavori da 2 milioni

Martedì 26 Settembre 2017
IL CANTIERE
MARTIGNACCO Via alla riqualificazione di otto ettari di parco, all'ex Cotonificio, tra Udine e Gorizia Fiere e l'area del Cormôr nel territorio del Comune di Martignacco. Con la cerimonia della posa della prima pietra è partito ieri ufficialmente un intervento con un quadro economico di 2 milioni di euro. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e dall'assessore provinciale delegato Marco Quai che ha seguito l'iter fin dagli esordi, da quando cioè palazzo Belgrado ha acquisito il diritto di superficie sull'area con l'intento di risistemarla. L'intervento recupererà i vecchi sentieri e valorizzerà il parco monumentale. L'iter è stato piuttosto lungo e complesso anche per la necessità di acquisire i pareri favorevoli di diversi enti. L'esecutivo risale al 2012 ma l'avvio dei lavori è stato rallentato anche a causa del patto di stabilità. Oltre 250 le piante censite. Il progetto prevede anche la ristrutturazione del vecchio asilo del cotonificio per trasformarlo in centro visite. Oggetto di recupero pure la chiesa adiacente. Ex novo, invece, sarà realizzato, il centro servizi-orto botanico. Uno spazio di 470 metri quadrati sarà adibito a serra. 5mila metri quadrati saranno destinati alle attività dell'orto botanico.
«Si tratta di un'area verde molto importante collegata al sito dove sorgeva il Cotonificio Udinese, una storia imprenditoriale straordinaria per il Friuli e soprattutto per le donne friulane alle quali, a fine 800, venne data l'opportunità di un'occupazione vera e propria, al di fuori delle mura domestiche», ha raccontato Quai. «Il merito va a una classe di imprenditori come Carlo Kechler, Elio Morpurgo e altri che contribuirono allo sviluppo di questo territorio perché oltre al Cotonificio, istituirono anche la banca di Udine poi banca del Friuli e realizzarono il canale Ledra. Imprenditori lungimiranti che dimostrarono grande sensibilità per le donne lavoratrici tanto di edificare a lato della fabbrica anche un asilo, una scuola e un parco, area che si va a riqualificazione grazie all'intervento della Provincia». «Si tratta - come ha ribadito Quai - dell'ultima grande opera tra le centinaia realizzate dalla Provincia di Udine per la comunità. Ormai mancano pochi mesi alla fine del mandato e siamo convinti e coscienti che consegneremo il testimone a testa alta».
Sul valore dell'intervento si è soffermato il presidente Fontanini: «Il cantiere è importante perché consente di ampliare le aree di fruibilità per gli utenti del parco del Cormôr e anche della fiera», ha rilevato Fontanini. «Questo lembo del comune di Martignacco ha una grande importanza dal punto di vista storico, naturalistico e ambientale nonché economico; un grazie alla Provincia per questo intervento di significato grandemente identitario in continuità con quello che è stato il suo operato» sono state le parole del sindaco di Martignacco Marco Zanor. Sui possibili sviluppi per il quartiere fieristico si è soffermato invece il presidente di Udine e Gorizia fiere Luciano Snidar. L'appalto è stato aggiudicato dall'azienda Ilsa Pacifici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci