Palmanova, nuova piscina da 25 metri

Domenica 24 Febbraio 2019
Palmanova, nuova piscina da 25 metri
IMPIANTI
UDINE Nuove piscine in vista per gli appassionati del nuoto e degli sport acquatici. Se nell'hinterland udinese il Comune di Tavagnacco sta procedendo nella direzione del bando per il project financing, per l'ampliamento e la sistemazione dell'impianto di Feletto Umberto (che, in futuro, dovrebbe essere dotato di un altro spazio interno per l'acquagym e di una vasca esterna), con un investimento di oltre un milione, anche la Bassa si muove a grandi passi verso una nuova piscina. Ad accarezzare il progetto di una vasca da 25 metri, a sei corsie, appena fuori dalla cinta muraria della Città Fortezza è il Comune di Palmanova. Approvato in Giunta il progetto, ad aprile verrà pubblicato il bando per trovare un investitore privato pronto alla costruzione e gestione della struttura.
«Quello della realizzazione della piscina è un impegno elettorale che va rispettato e, per questo, stiamo lavorand per poterlo realizzare. È un progetto della cui necessità si parla da decenni e adesso è giunto il momento di concretizzarlo. La scelta di seguire la strada del project financing è stata dettata da evidenti limiti nella finanza pubblica. Siamo pronti però a sostenere i soggetti privati che vogliano investire in un territorio come il nostro, baricentrico in regione, con un bacino potenziale di quasi 90mila persone, tra bassa friulana, udinese e isontino», commenta il sindaco di Palmanova Francesco Martines.
PALMANOVA
Il Comune è pronto ad assegnare una concessione trentennale su un'area nei pressi della zona sportiva a Sottoselva.Il costo stimato dell'opera è di circa 2,5 milioni di euro e prevede, nel dettaglio, una piscina coperta semi olimpionica da 6 corsie con profondita indicativa 120/150 centimetri, una vasca bambini e anziani di dimensione 6 metri per dieci con profondità indicativa fino a 100 centimetri, una palestra attrezzata di circa 160 metri quadri, spogliatoi per l'accoglienza di almeno 50/60 persone complessive, un pronto soccorso/infermeria con servizi, zona deposito, zona snack e shop, reception, servizi, ufficio, zone relax a bordo vasca e giardino esterno con vista panoramica sui Bastioni. Nel progetto è previsto anche l'adeguamento dei parcheggi esterni alla struttura. In futuro la struttura potrà anche essere ampliata per attività wellness e benessere. Continua il Sindaco: «Oltre a mettere a disposizione il terreno e dare tutto il supporto possibile all'investitore, lavoreremo anche per fornire agevolazioni economiche per i residenti e per l'attivazione di convezioni dedicate all'attività riabilitativa in collaborazione con il vicino ospedale. Se troveremo subito un investitore, l'opera potrà essere completata in due anni, entro il 2020».
FELETTO
A Tavagnacco, intanto, come spiega il sindaco Gianluca Maiarello, «l'ufficio tecnico ha approvato gli atti per procedere al bando per il project financing per la piscina di Feletto». A questo punto la palla è passata alla centrale unica di committenza del Comune, che «dovrà indire la gara. Stanno discutendo e speriamo che il bando parta il prima possibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci