MONTEREALE
Montereale Valcellina si mobilita per dimostrare solidarietà

Giovedì 22 Novembre 2018
MONTEREALE
Montereale Valcellina si mobilita per dimostrare solidarietà a Mimmo Lucano e a tutta la comunità di Riace, e lo fa attraverso il circolo Arci Tina Merlin che ha pensato bene di passare dalle parole ai fatti, dedicando la tradizionale Castagnata solidale, che si tiene ogni anno, a raccogliere fondi da destinare al progetto Sprar di Riace.
L'IDEA
L'appuntamento è previsto per sabato a partire dalle 18 nei locali di via Ciotti 1, sede dell'associazione valcellinese. Si tratterà di un appuntamento fatto non di sole castagne: ad arricchire l'evento sono infatti previste le danze dei Kali Riza e le opere d'arte dell'artista pordenonese Ottavio Sgubin. «Salito alle cronache nazionali per la tenacia del sindaco Mimmo Lucano nel promuovere un modello di accoglienza che funziona, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) e sotto attacco da parte di coloro che vedono nella cittadina calabrese una minaccia». Lo affermano dal circolo Arci Tina Merlin, che prosegue sostenendo come «lo Sprar di Riace sia stato messo sotto tiro, nonostante rappresenti per tutta Europa una eccezionale formula di politica dell'accoglienza».
Peraltro, va anche messo in evidenza come, proprio nella comunità di Montereale Valcellina, esista una realtà dove il percorso di accoglienza è ormai avviato da una decina di anni, e vede attivo il Tavolo permanente dell'accoglienza. Per questi motivi come Circolo Arci Tina Merlin sentiamo il dovere di esprimere tutta la solidarietà necessaria per costruire un riferimento locale di politiche efficaci di protezione internazionale. Recentemente, l'inviato speciale dell'Onu per il Mediterraneo, Vincent Cochete, ha affermato che «il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia è all'avanguardia rispetto a quello di altri Paesi europei come la Francia, la Spagna o la Grecia». Per informazioni: www.arcitinamerlin.it
Fabio Della Pietra
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci