METEO
UDINE Notte da incubo in Friuli Venezia Giulia per il maltempo che ha fatto

Mercoledì 13 Dicembre 2017
METEO UDINE Notte da incubo in Friuli Venezia Giulia per il maltempo che ha fatto
METEO
UDINE Notte da incubo in Friuli Venezia Giulia per il maltempo che ha fatto improvvisamente alzare le temperature, prima scese di molto sotto allo zero. Allagamenti di scantinati, frane e tanti alberi caduti in Carnia e in Alto Friuli a causa del forte vento che ha cominciato a levarsi dal pomeriggio di lunedì. Venti, nella notte, gli interventi dei vigili del fuoco per piante cadute sulla carreggiata. Tre frane a Tarvisio. Intorno alle 4 e mezza la Protezione civile è intervenuta a Rutte Grande, a Tarvisio, dove si è staccata una frana: lo smottamento, di circa 50 metri cubi, ha interessato la strada statale 54 all'altezza del chilometro 96
A meno di un chilometro di distanza, sempre sulla stessa arteria, altra frana, delle stesse dimensioni. Terzo smottamento sulla viabilità, ma a Rutte Piccolo, dove terra e ramaglia hanno occupato tutta la statale. I mezzi della Protezione civile si sono messi subito all'opera ed è stato aperto un varco per consentire almeno il passaggio a senso unico alternato. Nel pomeriggio di lunedì, sempre sulla 54, un albero di enormi dimensioni è caduto sulla carreggiata e l'arteria è stata temporaneamente chiusa al traffico per la rimozione della grossa pianta. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto anche carabinieri e vigili del fuoco. Nella notte di ieri sono caduti alberi anche a Pocenia, nella Bassa, dove ieri si è anche verificato un incidente con una vettura che si è schiantata contro una pianta. Caduta massi, invece, nella notte, nel comune di Nimis sulla strada che porta nella frazione di Chialminis. Chiusa per allagamento la via dell'argine in nel comune di San Canzian d'Isonzo, in provincia di Gorizia. A Premariacco chiuso il guado sul torrente Malina. A San Giovanni al Natisone chiusa la strada di Molin Nuovo che porta da Villanova-Cascina Rinaldi a Cormons, per allagamenti. Viabilità difficile a Pradamano vicino al sottopasso per formazione di buche sulla careggiata. Ancora attivo il Servizio di piena sul fiume Isonzo e sul fiume Tagliamento che lunedì, a Venzone, ha raggiunto il primo livello di guardia.
Il bollettino della Protezione civile diramato ieri mattina ha tracciato la situazione dei principali corsi d'acqua in regione: il livello del Tagliamento a Venzone era di 3,58 metri alle 6, in aumento; il livello del Tagliamento a Madrisio era di 4 metri alle 6, in aumento; il livello del torrente Cormor, infine, a Basaldella di Campoformido, era di 2 metri, in aumento. Nella notte di ieri, sulla regione sono affluite forti correnti molto umide meridionali, con raffiche intorno a 80 chilometri all'ora sulla costa e anche oltre i 130 sulle vette. In 24 ore sono caduti oltre 370 millimetri di pioggia in Val Resia sulle Prealpi Giulie e intorno ai 280 millimetri in varie località delle Prealpi Carniche e a Piancavallo; in Carnia sono caduti 200 millimetri, nel Tarvisiano fino a 240 millimetri a Cave del Predil.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci