MANGART
SOCCORSO
UN ALPINISTA
Ieri intorno alle 12 è stato soccorso

Mercoledì 24 Gennaio 2018
MANGART
SOCCORSO
UN ALPINISTA
Ieri intorno alle 12 è stato soccorso un alpinista sulla cascata di ghiaccio Spada di Damocle sopra i Laghi di Fusine, nel gruppo del Mangart. Si tratta di uno sloveno di Skofja Loka, del 1979, che è caduto per alcuni metri durante la prima lunghezza di corda per la perdita dell'appiglio con la piccozza. Il volo è stato trattenuto dalla corda ma l'impatto con la parete gli ha procurato la frattura di una gamba. Il compagno di cordata ha allertato i soccorsi tramite il 112 e lo ha calato in sicurezza fino alla base della cascata in autonomia. Le squadre del Soccorso alpino di Cave del Predil assieme alla Guardia di finanza di Sella Nevea, in tutto undici tecnici, sono giunte sul posto e hanno caricato l'infortunato sulla motoslitta. Le comunicazioni con gli alpinisti sloveni sono state facilitate attraverso il centro internazionale di polizia Thörl Maglern. L'uomo è stato stabilizzato e trasportato alla sua auto, con la quale ha preferito recarsi autonomamente, assieme al compagno, all'ospedale di Jesenice. Sul posto anche la Polizia di Stato di Tarvisio.
AUTOSTRADA
LADRI
IN CANTIERE
(Pt) Ladri nel cantiere della terza corsia a Ronchis. I malviventi hanno agito col favore nel buio. Mentre la A4 era chiusa per la sistemazione di una parte di asfalto usurato, la banda ha rubato un furgone e materiale edile in due distinti punti del cantiere. Oltre al mezzo, sono sparite anche strumentazioni di precisione, tra cui i laser usati dai geometri per i rilievi, tutto di proprietà di una ditta della provincia di Treviso. Il furto è stato denunciato ai carabinieri della Compagnia di Latisana. I danni ammontano a 40mila euro.
LIGNANO
CADE
DALL'IMPALCATURA
(Pt) Versa in gravi condizioni un impresario edile che è caduto da un'impalcatura a Lignano ieri mattina. L'uomo, un cittadino romeno, stava lavorando in un cantiere per la ristrutturazione di un albergo, tra viale Italia e il Lungomare Trieste; è precipitato dal tetto su cui era salito con una scala ed è caduto per diversi metri, riportando un serio trauma alla testa. A dare l'allarme sono stati i dipendenti e sul posto è giunta l'equipe sanitaria dell'elisoccorso. L'uomo è stato accolto all'ospedale di Udine; non sarebbe in pericolo di vita. Per i rilievi e tutti gli accertamenti è intervenuta la polizia locale del Comune di Lignano; sul posto anche i vigili del fuoco e gli ispettori dell'azienda sanitaria. L'impalcatura è risultata regolare.
IPPOVIA
CORMOR, LAVORI
ENTRO PRIMAVERA
La direzione ambiente della Regione ha contattato i tecnici del Comune di Tavagnacco in modo da concordare la strada più rapida per giungere all'indizione entro la primavera del 2018 della gara per sistemazione del torrente Cormor. È emerso ieri in consiglio regionale. L'intervento sulle sponde del torrente reso necessario dalle erosioni causate dalle piene del 2014 e dai crolli di alberi successiv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci