Malati polmonari cronici, arriva l'attività fisica

Domenica 23 Settembre 2018
SALUTE
PORDENONE Il Distretto urbano del Noncello dell'Aas5 ha sottoscritto un accordo con l'Associazione insufficienti respiratori (Air) per l'attivazione del servizio di Afa respiratoria, cioè l'Attività fisica adattata alle condizioni cliniche del paziente con malattia polmonare cronica. Gli assistiti con malattia respiratoria cronica ostruttiva potranno, dopo valutazione e invio specifico da parte dello specialista pneumologo, accedere a un percorso assistito di Afa respiratoria, utile a favorire il mantenimento di una funzione respiratoria migliore, con l'allenamento fisico commisurato alle capacità motorie limitate dalla patologia cronica.
Il progetto, già attivo dall'anno scorso nel Distretto del Livenza, è ora attivo anche nell'area urbana pordenonese. I corsi di ginnastica respiratoria verranno gestiti dall'associazione Air e si svolgeranno presso la palestra dell'ASP Umberto I in Casa Serena.
«Sono 9.486 in Regione e 2538 in Provincia di Pordenone i casi noti di broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) negli ultimi 5 anni - spiega il direttore del Distretto urbano, Mauro Marin - ma secondo le statistiche mediche, i casi noti rappresentano all'incirca solo la metà dei casi reali che rimangono misconosciuti. Quindi vi sono molti casi non diagnosticati il cui ritardo di identificazione e cura può favorire una progressione di malattia verso l'insufficienza respiratoria. È aumentato, infatti, in provincia di Pordenone, il numero di pazienti con insufficienza respiratoria grave, costretti ad assumere ossigeno in modo continuativo. Sono circa 900 di cui 400 circa nel Distretto pordenonese del Noncello dove vi sono anche oltre 100 casi di assistiti richiedenti una ventilazione notturna con C-Pap per apnee notturne associate a russamento e sonnolenza diurna da ridotta ossigenazione notturna».
Il percorso assistenziale prevede l'invio (tel. 0434 545062 per appuntamento) con richiesta di esecuzione gratuita di spirometria nella sede del Distretto Urbano di Cordenons da parte dei Medici di Medicina Generale dei loro assistiti con Bpco nota o sospetta, e dei tabagisti sintomatici e asintomatici. Gli assistiti, accolti da un'infermiera professionale del distretto, compilano una scheda anamnestica e vengono sottoposti ad esame spirometrico che viene refertato dallo specialista pneumologo presso il Distretto Urbano, la dott.ssa Caterina Baghiris. Alla consegna del referto per il medico curante, gli assistiti ricevono una serie di consigli sugli stili di vita salutari e, se sono risultati essere tabagisti, vengono indirizzati all'ambulatorio per la disassuefazione dal fumo di tabacco nella stessa sede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci