Lo sport conta il maggior numero di associazioni

Martedì 16 Gennaio 2018
FONTANAFREDDA
Scadrà il 31 gennaio il termine per la presentazione delle domande di contributo ordinario nonché per la richiesta o la conferma di iscrizione all'Albo delle associazioni del Comune per il 2018. L'Albo vede al momento iscritti 47 sodalizi effettivi con dieci posizioni vuote, dovute a cancellazioni, mancate attivazioni o fine dell'attività. Le varie associazioni sono suddivise in più categorie.
LE CARATTERISTICHE
Figurano pertanto ben 22 associazioni sportive, tra cui rientrano anche le scuole di danza, ben cinque a Fontanafredda, una di queste anche dedita ad attività culturali (Arte 3). Tra le iscritte un'associazione per le attività culturali e sociali (i Volontari Vigonovo), una alle attività culturale e musicale ossia Riviere gli anni '70, il sodalizio che organizza Brudstock, e un'associazione culturale e di promozione sociale, ossia la Pro Fontanafredda. Ci sono poi ben cinque associazioni musicali, tra cui le scuole del Circolo musicale G. Verdi e quella del Coro Contrà; undici associazioni con attività a favore del sociale e di promozione sociale, e infine tre associazioni d'arma, ossia l'associazione Marinai d'Italia, l'associazione Carabinieri in congedo e il Gruppo alpini di Vigonovo. Il numero è però ben inferiore a quello della reale presenza sul territorio. Mancano ad esempio gli Alpini di Fontanafredda e altri gruppi appena nati, come l'Associazione quattro gatti for pet therapy o la Compagnia dei Mangialibri che potrebbero riempire alcuni di questi buchi.
L'ISCRIZIONE
L'iscrizione all'Albo delle associazioni è un atto richiesto anche perché solo quelle iscritte e in regola con gli adempimenti connessi, possono presentare richiesta e accedere alle strutture e alle attrezzature di proprietà comunale nonché ai contributi erogati annualmente dall'amministrazione comunale. Per la prima iscrizione sono necessari documenti quali l'atto costitutivo, il bilancio e il calendario delle attività. Per la conferma dell'iscrizione, pena la cancellazione, ogni sodalizio dovrà presentare: la relazione riassuntiva dell'attività svolta nell'anno precedente; la copia del verbale di approvazione dell'eventuale bilancio consuntivo da parte dell'assemblea dei soci o iscritti; il calendario delle manifestazioni, attività o iniziative previste; il bilancio di previsione; l'indicazione dei contributi eventualmente ottenuti dal Comune o da altri enti pubblici nell'anno precedente, con l'indicazione della destinazione di ciascun contributo, presentando copia della documentazione giustificativa entro i 120 giorni successivi dalla chiusura dell'anno sociale.
Riccardo Saccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci