Liva attacca: «Sui vaccini Centrodestra diviso»

Martedì 16 Gennaio 2018
L'ATTACCO
TRIESTE «Su un tema di primaria importanza per la salute, e in particolare per i bambini, come quello dei vaccini, il Centrodestra ha al proprio interno tesi diametralmente opposte. Viene da pensare che si tratti di un sodalizio elettorale ambiguo su un tema delicatissimo e dunque fragile di fronte a una eventuale prova di governo».
A lanciare l'affondo è il consigliere regionale del Pd Renzo Liva, presidente della Prima Commissione, commentando le recenti dichiarazioni del segretario della Lega Nord Matteo Salvini contrario all'obbligatorietà dei vaccini.
«Renzo Tondo, già qualche mese fa, si espresse a favore dell'approccio veneto alla questione dei vaccini su base volontaristica e a sostegno del ricorso del presidente Luca Zaia contro il provvedimento della ministra Beatrice Lorenzin», ricorda Liva. Il ricorso «fu respinto», ma adesso «con molta maggiore veemenza e irresponsabilità si è espresso sull'argomento Salvini, il quale ha assicurato che in caso di sua vittoria i vaccini smetteranno di essere obbligatori».
In Consiglio, continua Liva, «abbiamo votato una mozione (la 248 del 31 maggio 2017) al riguardo che accoglie i principi di obbligatorietà adottati a livello nazionale che è stata firmata anche dal collega Luca Ciriani, espressosi già in precedenza, con determinazione, chiedendo l'assunzione di un atto legislativo regionale che andasse nella direzione dell'obbligatorietà delle vaccinazioni».
Ora, «il collega Luca Ciriani (mi verrebbe da dire, i Ciriani) è in alleanza con Salvini e Tondo - va avanti l'esponente Dem - che sostengono la cancellazione a livello nazionale di tale obbligo di recente introdotto in Italia a fronte alla constatazione di un abbassamento preoccupante del livello di copertura». Tesi radicalmente opposte, insomma, su temi centrali come la tutela della salute mediante le vaccinazioni: tutto questo «fa pensare a un sodalizio elettorale ambiguo - conclude Renzo Liva - e creano domande alle quale sarebbe interessante sentire in quale modo risponda lo stesso Ciriani».
M.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci