Le biografie degli udinesi in un progetto della memoria

Lunedì 18 Dicembre 2017
L'INIZIATIVA
UDINE Una nuova iniziativa nata in sinergia tra il Comune e l'Università delle LiberEtà che da un lato testimonia l'interesse che l'ente di formazione permanente per gli adulti pone nei confronti della persona e dall'altro la volontà del Comune di far emergere una storia di comunità riletta attraverso le microstorie delle singole persone. Si chiama Storie nella storia, un percorso di ricerca, indagine e scrittura di piccole biografie per raccontare la grande storia della nostra terra. «A volte non ci pensiamo commentano le curatrici Roberta Corbellini e Orietta Pagnutti - ma le storie delle nostre famiglie sono tra le migliori pagine di storia che potremmo avere tra le mani».
È questa l'idea alla base del corso Storie nella storia ritratti di famiglia e di persone, dalla memoria alla narrazione, un percorso formativo che porterà i partecipanti a compiere un'esperienza di ricerca e di narrazione di storia della comunità, partendo dalle microstorie familiari.
Il corso, diviso in quattro parti che inizieranno con il 16 di gennaio, è aperto a tutti previa iscrizione. «La memoria spiega l'assessore comunale Federico Pirone è una pratica centrale in una comunità e lo è, a maggior ragione, per una realtà come Udine che con il suo Friuli ha portato il peso e la responsabilità dei cambiamenti intensi del secolo scorso. Diamo il via a questo progetto con l'ambizione di creare una narrazione aperta a scenari più ampi: penso, ad esempio, al ruolo che potrebbe avere il nostro Museo Etnografico o ai legami che si potrebbero creare con l'archivio diaristico nazionale di Pieve di Santo Stefano. Vogliamo che Udine diventi città della memoria, che si prende cura di sé e si pone come modello a livello europeo».
Durante gli incontri e le lezioni tematiche i partecipanti saranno facilitati a comporre l'albero genealogico, a rintracciare banche dati e documenti pubblici, a governare gli oggetti della memoria familiare collegando fonti e ricordi ai grandi temi storici e sociali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci