Latisana, rotonde e nuova viabilità

Sabato 24 Marzo 2018
PIANO DI INTERVENTI
LATISANA Progetto strategico di valorizzazione delle zone turistiche comprese tra il territorio di Latisana e Lignano da parte dell'amministrazione comunale di Latisana che punta in primis sul polo di Aprilia Marittima, fiore all'occhiello sulla strada verso il mare per i diportisti. «Stiamo ragionando a livello Uti per promuovere la località in un ambito di più ampio respiro, coinvolgendo i Comuni limitrofi in un master plan che prevede la riqualificazione urbanistica del territorio; si tratta di un'area che interessa anche il Tagliamento e la laguna. Vogliamo donare un nuovo volto e una nuova identità al comprensorio, per attrarre nuovi turisti e nuove opportunità di lavoro e sviluppo» dice il sindaco, Daniele Galizio.
L'INCONTRO
In questo ambito rientra un recente incontro con gli operatori di Aprilia Marittima: «Con loro intratteniamo da tempo un dialogo e un positivo confronto. Abbiamo riepilogato gli interventi eseguiti nel 2017 - dice il vicesindaco, Angelo Valvason -; le opere eseguite riguardano la pulizia, la manutenzione delle strade e la potatura dei pini marittimi. È stato poi illustrato il programma di investimento nelle opere pubbliche relativo al prossimo triennio, per un totale di 950mila euro». Sono stati pianificati una serie di interventi per la valorizzazione della zona tra cui spiccano la sistemazione a verde nella rotatoria di ingresso che sarà completata entro giugno. Si aggiungono, poi, l'installazione di luci Led nel viale di ingresso, il completamento del programma di manutenzione delle strade, marciapiedi, la potatura delle piante e l'intervento di ristrutturazione di via dello Storione.
SULLA REGIONALE
Sono partiti anche i lavori per la realizzazione della rotatoria di Paludo, all'intersezione tra la regionale 354 per Lignano e le strade che portano a Latisana e a Precenicco. Si tratta di un'opera importante, la terzultima delle rotonde previste dalla gestione commissariale per l'emergenza sulla A4; l'intervento è molto atteso dagli automobilisti, costretti a code e rallentamenti a causa del semaforo ora presente sull'incrocio, da pedoni e ciclisti. Oggi, infatti, l'incrocio non ha nessun attraversamento pedonale.
CICLABILE
Il progetto, poi, oltre ad assicurare fluidità al flusso veicolare, ha l'obiettivo di mettere in sicurezza il traffico di attraversamento della cosiddetta utenza debole: da un lato introducendo una ciclabile, importante per i rapporti tra le comunità contermini, dall'altro prevedendo percorsi pedonali che saranno protetti con un salvagente centrale destinato a consentire l'attraversamento in tutta sicurezza. «Sarà tenuto conto delle esigenze dei turisti, con l'esecuzione degli interventi di limitazione del traffico al di fuori dalla stagione estiva e nei tempi strettamente tecnici - dice il sindaco Galizio -. Finalmente prende il via questa importante opera della viabilità verso Lignano, che tiene conto anche della sicurezza degli abitanti delle frazioni limitrofe». quella di Paludo sulla sr 354 è la prima delle tre rotatorie delle quali sarà avviato il cantiere entro l'anno. Altre due sono previste a Gorgo e Pertegada.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci