IL PUNTO
TRIESTE Con una recente tendenza al drastico aumento, al primo gennaio

Sabato 17 Marzo 2018
IL PUNTO
TRIESTE Con una recente tendenza al drastico aumento, al primo gennaio 2018 sfiora le 4mila unità l'attuale organico della Regione Friuli Venezia Giulia.
Un numero piuttosto imponente, dopo le cure dimagranti perseguite con abuso di grancassa nelle annate passate. Tuttavia sono necessarie tre considerazioni: da un lato l'assorbimento progressivo del personale già in servizio nelle soppresse Province di Pordenone, Trieste e Gorizia (mancano ancora le poche decine di dipendenti della Provincia di Udine, che sarà sciolta dopo la conclusione, a primavera, dell'attuale mandato amministrativo).
LA GRANDE FUGA
La seconda considerazione è che prossimamente lasceranno il servizio alcune centinaia di dipendenti in procinto di maturare i requisiti per conseguire la pensione. La terza riguarda 154 dipendenti già in servizio sul fronte della viabilità provinciale e ora adottati dall'organico regionale: per loro, si profila un graduale passaggio a Fvg Strade (frutto di una mediazione sindacale che ha impegnato le parti nei mesi scorsi) e proprio per tale ragione la Giunta regionale ha stabilito l'attivazione di una dotazione organica ad esaurimento.
Sul piano generale, tuttavia, il fabbisogno imporrà entro due-tre anni altri reclutamenti: quasi 180 persone fra impiegati e dirigenti, come compare nell'ultimo rapporto della Giunta sulle necessità di organico.
LA MAPPA GENERALE
La Regione conta 3.821 dipendenti, ai quali vanno aggiunti i 154 dipendenti della viabilità destinati a Fvg Strade. Si arriva così a 3.975 persone. Le posizioni dirigenziali sono 164 suddivise in 113 amministrative, 36 tecniche, 7 sanitarie, 4 ispettive e 4 giornalisti capiredattori. Il grosso del personale, con 2.002 effettivi, si colloca nella categoria D: primeggiano con 1.307 unità gli specialisti amministrativi economici, seguiti da 638 specialisti tecnici, 48 specialisti turistico-culturali e 9 giornalisti (capiservizio o vicecapiredattori).
La categoria C conta 931 dipendenti così suddivisi: 700 assistenti amministrativi economici, 215 assistenti tecnici, 7 assistenti turistico-culturali e 9 giornalisti redattori ordinari. Sono invece 265 gli effettivi appartenenti alla categoria B: 174 collaboratori amministrativi, 73 collaboratori tecnici e 18 autisti o addetti ai servizi di rimessa. Infine la categoria A conta 66 operatori.
IL CORPO FORESTALE
A questi dipendenti vanno aggiunti i forestali e la dotazione organica aggiuntiva della Polizia locale (ex guardie provinciali). Nel primo caso si tratta di 335 persone suddivise in 44 funzionari, 111 ispettori, 140 marescialli e 40 guardie. Quanto alla Polizia locale, con organico distinto ma aggregata al Corpo forestale regionale, l'organico presenta 58 effettivi dei quali 2 per il livello c, 5 per il livello B e 51 per il livello A.
ADDETTI ALLA VIABILITÀ
I 154 ex dipendenti dei Servizi viabilità delle Province sono suddivisi in categoria D (31 effettivi di cui 4 specialisti economici e 27 specialisti tecnici), 45 di categoria C (12 assistenti economici e 33 assistenti tecnici), 77 di categoria B (7 collaboratori amministrativi e 70 collaboratori tecnici) e infine un solo operatore della categoria A.
A domanda, chi appartiene a questa dotazione organica ad esaurimento può fin da subito chiedere di passare alle dipendenze dell'agenzia regionale Fvg Strade, mentre il transito per gli altri è stato pattuito al primo gennaio 2023.
Maurizio Bait
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci