IL CORSO
PORDENONE Sarà presentato oggi, alle 18, nella sala Rossa del municipio

Lunedì 16 Ottobre 2017
IL CORSO
PORDENONE Sarà presentato oggi, alle 18, nella sala Rossa del municipio di Pordenone, il corso gratuito di autodifesa femminile promosso dai comuni di Pordenone, Roveredo in Piano e dal Corpo intercomunale di Polizia municipale con l'Ordine degli avvocati e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. «C'è una considerevole mole di richieste commenta l'assessore alla Sicurezza, Emanuele Loperfido - È un significativo segnale. Le donne chiedono maggior sicurezza, ma nello stesso tempo si mettono in gioco in prima persona perché vogliono acquisire una preparazione per la propria difesa e padroneggiare gli aspetti psicologici per prevenire e contrastare situazioni potenzialmente pericolose».
Secondo il sindaco Alessandro Ciriani, si avverte l'esigenza di unire alla preparazione tecnica l'apprendimento di altre nozioni legate alla prevenzione e all'approccio psicologico per gestire una situazione di pericolo e la stessa  normativa. «Sono tutti elementi che concorrono a tutelare l'incolumità personale - afferma Ciriani - Garantire la sicurezza  alla nostra comunità è essenziale e ancor di più  tutelare le donne, che spesso si sentono a rischio. La conoscenza anche elementare ma efficace delle tecniche di autodifesa contribuiscono a formare la cultura del rispetto e il rispetto delle regole di convivenza civile».
All'incontro di questa sera interverranno gli assessori alla Sicurezza dei due Comuni - Emanuele Loperfido e Chiara Liva -, la presidente dell'Ordine degli avvocati di Pordenone Rossana Rovere e il comandante della Polizia locale Stefano Rossi che, come prima lezione, illustreranno i fondamenti giuridici del diritto alla difesa. Saranno presenti anche alcuni istruttori e ulteriori informazioni saranno fornite durante la serata (si possono trovare anche sul sito del Comune).
I corsi si terranno nella palestra della scuola primaria Nervesa in via Fonda a Pordenone e al Centro giovani Sergio Endrigo in via Carducci 13 a Roveredo in Piano tra ottobre e dicembre. Saranno strutturati in 9 lezioni di un'ora e mezza ciascuna per ogni sede e verranno impartite nozioni sulle tecniche di autodifesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci