Guardia costiera, diecimila controlli e 107 persone soccorse

Mercoledì 26 Settembre 2018
IL BILANCIO
TRIESTE Si chiude con oltre 10mila controlli effettuati per la precisione 10.422 l'operazione Mare sicuro 2018 che si è svolta dal 16 giugno al 16 settembre nelle acque del Friuli Venezia Giulia da parte della Guardia costiera regionale e improntata alla sensibilizzazione di organizzazioni, società, enti ed utenza marittima sul rispetto delle norme dettate per l'uso del mare, con particolare riguardo al contenuto delle ordinanze relative alla sicurezza balneare. Le persone soccorse sono state complessivamente 107 di cui 103 in vita (85 diportisti, 14 bagnanti, 1 surfista, 2 pescatori e 1 canoista) mentre quattro sono state recuperare prive di vita per annegamento o malore. Le unità da diporto soccorse e assistite sono state 43: 24 per avaria al motore e 12 per avverse condizioni meteo. Ottantacinque i verbali amministrativi: 29 per violazioni in materia di diporto, 20 per violazioni in materia di pesca, 8 per violazioni al codice della navigazione e 14 per violazioni in materia di ordinanze balneari. Infine le notizie di reato: sono state dieci (inquinamento, demanio, navigazione da diporto, sicurezza della navigazione e reati comuni).
BOLLINO BLU
Nel corso di visite ispettive ai circoli nautici e alle società di noleggio di unità da diporto, sono state effettuate numerose visite per il rilascio del cosiddetto bollino blu, che permette una diminuzione dei controlli ripetitivi da parte delle diverse forze di polizia operanti in mare, a seguito di verifica delle dotazioni nautiche e dei documenti di bordo delle unità stesse. Gli incontri con i diportisti sono serviti per ricordare in particolare le prescrizioni di sicurezza relative alla circolazione lungo la fascia di mare costiera.
I CONTROLLI
La fase operativa è stata eseguita «con una accurata pianificazione, su base settimanale, delle uscite giornaliere, sia delle pattuglie terrestri che delle motovedette in mare riferisce la Guardia costiera - intensificandone la presenza durante i fine settimana e il periodo di ferragosto: l'attività è stata tesa a garantire una puntuale azione di vigilanza, allo scopo di prevenire ed eventualmente reprimere condotte irresponsabili o attività illegali. È stata inoltre intensificata, come per il passato, l'attività svolta a tutela delle risorse ittiche e dell'avifauna che popolano la riserva Marina Protetta di Miramare a Trieste. Più frequenti quest'anno, specifici controlli alle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio per individuare illecite occupazioni di spiagge libere, anche solo con attrezzature non regolarmente rimosse o con gavitelli d'ormeggio privi di concessione demaniale: tre le segnalazioni all'autorità giudiziaria.
E.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci