FINANZE
UDINE Pioggia di contributi anche sul Friuli Venezia Giulia per la realizzazione

Sabato 12 Gennaio 2019
FINANZE
UDINE Pioggia di contributi anche sul Friuli Venezia Giulia per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e altri beni del patrimonio comunale.
SOLDI
Il budget messo a disposizione dal dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno con un decreto appena pubblicato vede un limite complessivo di 394,49 milioni per l'anno che è appena cominciato e fissa dei paletti. A cominciare dai tempi: i Comuni beneficiari (con popolazione fino ai 20mila abitanti) dovranno eseguire gli interventi finanziati entro il prossimo 15 maggio. Se il termine non sarà rispettato, l'assegnazione sarà revocata. Ovviamente, ci sarà un monitoraggio dello stato dell'arte. I paesi della nostra regione, che è a statuto speciale, riceveranno i fondi attraverso le Autonomie speciali. Fatte le somme, il tesoretto che arriverà da Roma è di 11,290 milioni che aiuteranno a mettere in sicurezza beni ed edifici di 210 comuni delle quattro province della regione.
LE POSTE IN GIOCO
Diciotto Comuni del Friuli Venezia Giulia (con una popolazione fra 10mila e 20mila abitanti) riceveranno 100mila euro ciascuno per le opere che metteranno in sicurezza istituti scolastici o strade o altri edifici pubblici, per un totale di 1,8 milioni di euro. A fare la parte del leone è il Pordenonese, che vede in questa lista Azzano Decimo, Cordenons, Fiume Veneto, Fontanafredda, Maniago, Porcia, Sacile, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo. In provincia di Udine, invece, a ricevere 100mila euro saranno Cervignano, Cividale, Codroipo, Gemona, Latisana, Tavagnacco e Tolmezzo. Della partita sono anche Muggia e Ronchi. Settantamila euro ciascuno, invece, riguarderanno 39 comuni con una popolazione fra i cinquemila e i 10mila abitanti della nostra regione, per un totale di altri 2,730 milioni di euro assegnati al Friuli Venezia Giulia. In questo caso, a vincere la sfida dei numeri è la provincia udinese, che schiera in elenco 22 paesi: Basiliano, Buja, Campoformido, Fagagna, Fiumicello Villa Vicentina, Lignano, majano, Manzano, Martignacco, Pagnacco, Palmanova, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo, Remanzacco, Rivignano Teor, San Daniele, San Giovanni, Tarcento e Tricesimo. Nella Destra Tagliamento, invece, il contributo di 70mila euro è stato assegnato ad Aviano, Brugnera, Caneva, Casarsa, Chions, Pasiano, Prata, Roveredo in Piano, Sesto al Reghena e Zoppola.
I PAESI PIÙ PICCOLI
Ma c'è anche la fetta di comuni interessati da un finanziamento di 50mila euro (riservato ai paesi fra 2mila e 5mila abitanti): in regione se ne contano 64 (48 dei quali tutti in provincia di Udine), per un totale di 3,2 milioni di contributi. Infine, l'ultima partita, che riguarda i paesi più piccoli, con meno di 2mila residenti, che vedranno 40mila euro ciascuno: questi finanziamenti, in Fvg, arriveranno a 89 Comuni, per un totale di 3,560 milioni.
Camilla De Mori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci