Endocrinologi da tutta l'Europa a Udine

Lunedì 18 Febbraio 2019
L'EVENTO
UDINE Udine per due giorni si trasformerà in una piccola capitale dell'endocrinologia, grazie ad un confronto di caratura internazionale, che richiamerà in città esperti di tutta Europa.
A Trans-regional approach to endocrine and metabolic disease è il convegno che si svolgerà a Udine il 22 e il 23 febbraio 2019 promosso dall'Associazione medici endocrinologi e organizzato da Franco Grimaldi, Direttore della struttura operativa complessa endocrinologia e malattie del metabolismo dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, al quale parteciperanno esperti italiani, sloveni, croati e rumeni per uno scambio di pratiche cliniche sulle principali patologie endocrine, quali diabete, obesità e malattie della tiroide. Patologie molto diffuse, con il diabete che interessa il 5% della popolazione e la tiroide il 6%: si parla di milioni di persone.
Endocrinologi provenienti dalle Università di Lubiana, Zagabria, Bucarest Odense saranno presenti a questo evento ed è un'indicazione reale per una futura collaborazione. Al Congresso sarà presente anche il professor Laszlo Hegedus di Odense (Danimarca), presidente della società europea della tiroide.
La prima giornata vedrà presenti esperti nazionali ed internazionali che parleranno della gestione del diabete del punto di vista diagnostico e terapeutico in particolare dall'utilizzo del monitoraggio glicemico e microinfusori fino a raggiungere l'utilizzo del pancreas artificiale.
Nella seconda giornata il primo argomento trattato sarà l'obesità che rappresenta una patologia estremamente diffusa che, negli ultimi anni, è stata oggetto di approfondite ricerche per le numerose complicanze che comporta.
Nel convegno verranno analizzate le principali cause di questa preoccupante patologia, e le conseguenze sullo stato di salute, in particolar modo sull'assetto metabolico (ben identificato dal neologismo diabesità) e sul sistema cardiovascolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci