Domani il derby del Tiramisù Tra Tolmezzo e Treviso la dolce sfida

Martedì 20 Marzo 2018
LA SFIDA
TOLMEZZO Bologna, Fico Eataly World. Sarà questo il terreno di gioco dove domani, si disputerà il derby del Tiramisù, di fronte Tolmezzo e Treviso. L'iniziativa, promossa in occasione del TiramisùDay 2018, vedrà sfidarsi due squadre di pasticcieri veneti e friulani che si esibiranno con uno show cooking e a una inedita gara all'ultima cucchiaiata.
LA GIURIA
A decretare il tiramisù vincitore sarà una giuria tecnica composta da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Tiziana Primori, amministratore delegato di Fico Eataly World, Gino Fabbri, presidente dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Santi Palazzolo, il celebre pasticcere che gestisce la Pasticceria siciliana di Fico, la giornalista enogastronomica Eleonora Cozzella, e Clara e Gigi Padovani, i giornalisti e scrittori che hanno rilanciato la storia di questo dolce, insieme ad una giuria popolare di 50 persone scelte tra il pubblico. Capitani delle due squadre i sindaci delle due città, Francesco Brollo per il capoluogo carnico, e Giovanni Manildo, primo cittadino della capitale della Marca. L'idea di tenere l'insolita gara del Tiramisù a Fico è di Oscar Farinetti e della coppia Padovani, autori di Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti, maggio 2016).
PRONTI
«Siamo pronti alla battaglia armati di caffè, savoiardi, mascarpone e spatole spiega Francesco Brollo - Oltre a me, l'esercito di Tolmezzo che sta per calare a Bologna è composto dall'assessore alla Cultura, Marco Craighero, dal titolare dell'Hotel Roma, Michel Copiz, dove il tiramisù fu inventato, e da una batteria di pasticceri». La squadra veneta, invece, sostiene che il tiramisù nacque a Treviso, nel 1962, al ristorante Le Beccherie.
L'AMICHEVOLE
«Sarà dunque una battaglia dolcissima e amichevole con un solo obiettivo: rendere omaggio al dolce italiano più amato al mondo e sotterrare l'ascia di guerra: se Tolmezzo vanta il menu più antico con il Tiramisu di Norma Pielli Del Fabbro, dobbiamo riconoscere che Treviso è diventato un ambasciatore di questo dolce. Per questo, vada come vada la disfida, invito il sindaco di Treviso il prossimo anno alla rivincita a Tolmezzo, dove ci piacerebbe ospitare un #tiramisuday che potrebbe svolgersi, perché no, ad anni alterni tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto».
D.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci