Dall'aglio di Resia al formadi frant, 169 bandiere del gusto

Sabato 21 Luglio 2018
ALIMENTAZIONE
UDINE Salgono al numero record di 5056 le Bandiere del gusto Made in Italy a tavola nel 2018, l'anno del cibo italiano nel mondo. Lo rende noto la Coldiretti. Le bandiere sottolinea la Coldiretti - sono assegnate alle specialità censite dalle regioni che sono ottenute sul territorio nazionale secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni. Il Friuli Venezia Giulia contribuisce dal formadi frant alla jota, dalla Rosa di Gorizia alla gubana con 169 prodotti. «Un patrimonio di grande valore commenta il presidente di Coldiretti Fvg Dario Ermacora , che rappresenta le diverse articolazioni della regione ed è il frutto del lavoro di agricoltori che tutelano la biodiversità e la tradizione, ma riescono anche a salvare alcuni prodotti dal rischio estinzione».
LA CLASSIFICA
Con questo «patrimonio», per citare Ermacora, il Fvg si piazza in buona posizione a livello nazionale. Sul podio regionale è saldamente al primo posto la Campania che ha mantenuto i suoi 515 prodotti tradizionali, seguita dalla Toscana salita a 461 gioielli e dal Lazio stabile in terza posizione (409). A seguire l'Emilia-Romagna (388) e il Veneto (376), davanti al Piemonte con 337 specialità e alla Liguria (294). A ruota tutte le altre: la Puglia con 276, la Calabria con 268 prodotti tipici censiti, la Lombardia con 248, la Sicilia con 245, la Sardegna con 198 e, per l'appunto, il Friuli-Venezia Giulia con 169.
I PRODOTTI
In Fvg il paniere è ricchissimo. Con delle chicche preziose. Come il most, lo sciroppo di olivello spinoso e di tarassaco, la lingua cotta di Carnia e la pitina sul fronte delle carni, ma anche la polmonarie e il salame friulano. Fra i formaggi, grande patrimonio nostrano, brillano il formadi frant, il Fagagna, l'Asìno e il formaggio di malga. Per non parlare della lunga lista dei prodotti vegetali, oltre una quarantina, dall'aglio di Resia alla Blave di Mortean, dalla castagna marrone di Vito d'Asio al fagiolo antico di San Quirino. Nel settore panetteria, il biscotto Pordenone, i Cjalzons e le favette triestine, la gubana e il grissino di Resiutta. Ricchissima poi la lista dei mieli pregiati, da quello di acacia a quello di alianto.
IN DIRETTA
Sempre in campo di prodotti alimentari, Coldiretti segnala che un'azienda friulana lunedì sarà sotto i riflettori, grazie alla trasmissione di Rai 1 Unomattina: l'azienda agricola Pascolo di Nogaredo di Corno, infatti, sarà in diretta attorno alle 7.30. È la prima azienda in Italia ad aver ottenuto, nel 1997, la certificazione per la produzione di uova biologiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci