Concessione A4, ultima parola all'Europa

Martedì 24 Ottobre 2017
Concessione A4, ultima parola all'Europa
LA STORIA INFINITA
TRIESTE Il suggello di ceralacca dovrà essere apposto dall'Europa. Segnatamente dalla Direzione generale per la concorrenza. Questo prevede il testo aggiornato della norma per le concessioni in house di A4 Venezia-Trieste e A22 Autobrennero. Il testo predisposto dal Ministero delle Infrastrutture è stato aggiornato in queste ore con la supervisione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, che ha avuto sul punto un confronto a Bolzano con i soci di riferimento della società di gestione dell'Autobrennero, per l'appunto le Province autonome di Trento e Bolzano.
L'EUROPA
A questo punto il fronte si sposta da Roma a Bruxelles, dove il Governo italiano dovrà conseguire l'agognato via libera al rilascio di concessioni di durata trentennale. Il negoziato dovrà svolgersi con lo staff della Direzione generale concorrenza della Commissione europea, che fa capo alla commissaria danese Margrethe Vestager. Ma non sussiste un vero problema circa il sì europeo, dal momento che l'opzione in house viene esplicitamente prevista dalla Direttiva 23 del 2014, valida su tutto il territorio dell'Unione. No, il vero nodo sta nei tempi: le procedure europee non brillano mai per rapidità e questa rischia di approdare a un risultato oltre la barriera delle elezioni parlamentari e dunque con un uovo Governo nazionale.
A PASSO DI CORSA
Bruciare le tappe diventerà, allora, la parola d'ordine, al punto che si valuta l'inserimento del duplice dossier A4-A22 nell'alveo della partita, già aperta a Bruxelles, per prorogare le concessioni al Gruppo Gavio e ad Autostrade per l'Italia.
Intanto il maxi-cantiere della terza corsia procede come da programma con i relativi restringimenti e limitazioni: al fine di permettere la posa di barriere new jersey su alcune rampe saranno necessarie alcune chiusure, come Informa Autovie venete: la rampa di collegamento del bivio A23-A4 che da Udine porta a Trieste sarà chiusa al traffico dalle 21 di oggi alle 5 di domani, mentre la rampa di collegamento del bivio A4-A23 che da Venezia porta a Udine sarà chiusa dalle 21 di domani alle 5 di giovedì. In base alle medesime esigenze di cantiere, inoltre, Autovie informa che per l'intera settimana saranno anche attivi nelle ore notturne alcuni restringimenti ad una corsia su tutte le rampe di collegamento del nodo autostradale di Palmanova.
Maurizio Bait
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci