Colpi fotocopia, anziani nel mirino

Mercoledì 18 Luglio 2018
IL CASO
CODROIPO Truffe e furti a Codroipo. A un'anziana vedova di 85 anni i ladri rubano anche una pistola modello Walther 7.65, senza munizioni, arma da fuoco che la pensionata aveva messo nella cassaforte insieme ai suoi gioielli d'oro. Il colpo è stato messo a segno ieri mattina, intorno alle 10; è a quell'ora che la donna, sola in casa, sente suonare alla porta. Raggiunge l'uscio e apre. Davanti a lei ci sono due uomini. Dicono di essere del servizio idrico e che devono fare un controllo sulle condotte dell'acqua. La donna, in buona fede, li fa entrare. Così, mentre uno dei finti tecnici la distrae e la trattiene fuori dall'abitazione, l'altro prende una flex e spacca la cassaforte. Dopo aver aperto il forziere il ladro arraffa tutto quello che c'è dentro: monili in oro, che poi sono ricordi di famiglia, e la pistola. Con quel bottino, di un valore che, ad una prima stima, ammonterebbe a circa mille euro, i due malviventi se ne vanno dopo aver salutato con molta cordialità la vedova: i controlli sono andati bene, per loro.
LA FUGA
Si dileguano in un lampo, per le vie della cittadina del Medio Friuli. La donna si accorge dopo pochi minuti di essere finita nel mirino di ladri truffatori, quando vede la cassaforte sventrata. A quel punto non le resta altro da fare se non chiamare i parenti e andare a denunciare l'accaduto ai militari dell'Arma della stazione di Codroipo, comandata dal maresciallo Luca Cupin. Ora i carabinieri sono sulle tracce dei malviventi.
IL COLPO FOTOCOPIA
Sempre a Codroipo un'altra pensionata è stata derubata nelle ultime ore. Con ogni probabilità ad agire è stata la stessa banda di ladri che ha rubato l'arma da fuoco all'85enne. Anche in questo caso di tratta di una anziana vedova, di 79 anni. E anche in questa circostanza i malviventi sono entrati in casa suonando al campanello, presentandosi come addetti del controllo della rete dell'acqua. I due la distraggono e le portano via quello che trovano a portata di mano: 250 euro in contanti e diversi monili in oro. Il colpo è stato messo a segno ieri mattina e denunciato poi dall'anziana donna ai carabinieri che hanno subito eseguito dei rilievi a casa della vedova. Sul caso indagano i carabinieri del Norm della Compagnia di Udine, comandata dal capitano Ilaria Genoni.
IL PRECEDENTE
Un colpo del tutto simile era stato messo a segno a san Daniele del Friuli; quasi identico il modus operandi, con una sfumatura, se possibile, ancora più insidiosa: la pensionata, in quel caso, era stata spaventata dai malviventi che le avevano fatto notare le tante truffe agli anziani. Uno dei due ladri, poi, per impossessarsi dei suoi averi, aveva chiesto di usare i servizi igienici per un impellente bisogno fisiologico. Alla fine la donna è stata alleggerita di 5mila euro tra soli e oro. Sul caso indagano sempre i carabinieri della Compagnia di Udine.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci