Camporosso Rinasce Dietro le case

Venerdì 22 Febbraio 2019
LA RINASCITA
TARVISIO La Piana di Camporosso ritorna protagonista grazie a un nuovo percorso dedicato agli amanti delle passeggiate o degli sci da fondo. L'idea di ridare lustro a una pista che per moltissimi anni è stata punto di ritrovo per migliaia di appassionati e sulla quale si affacciava la sede della Scuola Italiana Sci Fondo Valcanale, è venuta ai soci del Consorzio Agrario Vicinia di Camporosso che, approfittando delle ultime nevicate a bassa quota, hanno pensato fosse giunto il momento di ripristinare lo storico percorso da anni non più utilizzato sia a causa della mancanza di neve sia perché l'attenzione dei fondisti si era spostata verso altri luoghi della zona.
Chiamati a raccolta Promoturismo Fvg e il Comune di Tarvisio, altri due soggetti potenzialmente interessati alla rinascita, il sodalizio camporossiano ha così dato vita al percorso Dietro le case che si sviluppa proprio dietro le abitazioni della frazione tarvisiana riproponendo il vecchio anello dedicato allo sci da fondo per decenni sede di importanti appuntamenti legati allo sci di fondo regionale e nazionale tra cui il Trofeo Mario Morassi organizzato dall'Unione Sportiva Camporosso. «La volontà è quella di offrire nuovamente a turisti e valligiani un luogo rimasto nel cuore di noi camporossiani - spiega Maurizio Lattisi, presidente della Vicinia -; un percorso gratuito, di facile accesso e quindi dedicato a tutti, che permette di trascorrere un po' di tempo in relax godendo delle bellezze del nostro territorio».
Il tracciato, ricavato ai piedi del monte Lussari, si sviluppa sulla Piana di Camporosso e ha una lunghezza di tre chilometri, può essere percorso con gli sci da fondo ma anche con le ciaspole o semplicemente a piedi ed è curato in collaborazione con il negozio Lussari Sport dove ci si può rivolgere per avere maggiori informazioni. Diversi i punti di ingresso, tra cui il parcheggio della telecabina del monte Lussari, con l'anello che permette di giungere fino nei pressi dell'albergo Spartiacque da dove si ritorna al punto di partenza. La speranza, «anche grazie al supporto di Eddy Macor e di Lorenzo Alberti, che ci tengo a ringraziare» è che il percorso diventi nuovamente una delle attrattive della Valcanale. Dietro le case ha già avuto la manifestazione di lancio in grande stile già lo scorso fine settimana.
Tiziano Gualtieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci