BARCIS
Blitz, contro i turisti-vandali, dei carabinieri della Compagnia di Spilimbergo

Lunedì 18 Giugno 2018
BARCIS Blitz, contro i turisti-vandali, dei carabinieri della Compagnia di Spilimbergo
BARCIS
Blitz, contro i turisti-vandali, dei carabinieri della Compagnia di Spilimbergo (coordinati dal maggiore Andrea Mariuz), con polizia locale e corpo forestale, nelle aree pic-nic di Barcis e del basso Cellina dopo le proteste di abitanti e turisti per comportamenti poco civili messi in atto da campeggiatori abusivi in Val Pentina. Un'azione che nasce dalla richiesta del sindaco di Barcis, Claudio Traina, che ha raccolto le lamentele dei residenti e non.
LE PROTESTE
A segnalare comportamenti poco civili erano stati in tanti, soprattutto con l'arrivo della bella stagione. Dal degrado del territorio con il deturpamento del paesaggio, all'abuso di alcolici che non impediva ai turisti di mettersi poi alla guida dell'auto, schiamazzi, abbandono di rifiuti, accensione di fuochi in aree dove non è consentito, fino alle gare automobilistiche nelle strade boschive e rurali, senza tener conto dei potenziali rischi per residenti e villeggianti.
IL BLITZ
I carabinieri, sabato pomeriggio e sera, sono intervenuti con cinque pattuglie e uomini in borghese, assieme a tre pattuglie della polizia locale dell'Uti Maniago e una della forestale regionale. La presenza di un numero così importante di tutori dell'ordine ha permesso di controllare una trentina di autoveicoli, di identificare un centinaio di persone (la metà erano stranieri) e di accertare una decina di violazioni amministrative non rispettose di un'ordinanza sindacale. La condotta dei villeggianti è stata ritenuta discretamente disciplinata.
L'AREA
I controlli si sono concentrati soprattutto in val Pentina e, in forma marginale, lungo il Cellina a valle del lago di Barcis. Aree che erano state segnalate proprio dalle autorità locali sulla scia delle proteste di residenti e turisti.
QUAD ROVESCIATO
E proprio lungo il Cellina, a Montereale, i carabinieri del Radiomobile hanno intercettato un quad privo di targa e assicurazione, mentre faceva pericolosissime gimcane anche vicino ad altri giovani turisti i quali, allarmati, hanno chiamato le forze dell'ordine. Alla vista dei carabinieri il conducente del quad (un cittadino statunitense) ha cercato di svignarsela, ma si è cappottato, rimanendo incolume. Accertate tutta una serie di violazioni, i carabinieri hanno sequestrato il mezzo per la successiva confisca.
IL SINDACO
È stato il sindaco di Barcis Claudio Traina ha raccogliere le proteste, a chiedere l'intervento delle forze dell'ordine e a organizzare in municipio una riunione tecnica di coordinamento al termine della quale è stato deciso di programmare un servizio a largo raggio in val Pentina, «in modo che le bellissime aree attrezzate di Barcis siano pienamente fruibili da turisti, famiglie e giovani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci