Autonomie, il Consiglio si allarga ai sindaci ribelli

Sabato 23 Giugno 2018
ESECUTIVO
UDINE Detto e fatto. Il Consiglio delle autonomie locali si allarga ai sindaci ribelli su volontà dell'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti che ieri in Giunta ha presentato un emendamento ad hoc alle norme urgenti in materia di funzione delle Uti in base al quale, d'ora in avanti, il Cal sarà composto anche dai Comuni di di Codroipo, Gemona del Friuli, Monfalcone, Sacile, San Daniele del Friuli e Tarvisio. Per l'assessore «è un atto di giustizia in quanto il Cal deve rappresentare tutte le autonomie locali ma, fino a questo momento, era composto dai presidenti delle Uti e dava voce solo a quei Comuni che vi avevano aderito. Ciò significa che 300mila cittadini della regione erano tagliati fuori, creando di fatto una situazione paradossale quanto inaccettabile. Con lo stesso emendamento, entrano a far parte del Cal anche il presidente (o suo delegato) dell'Anci Fvg e partecipano, con diritto di voto, pure i rappresentanti di ciascuna assemblea di comunità linguistica, limitatamente alla trattazione di atti riguardanti la salvaguardia dei diritti delle rispettive minoranze. Ai lavori del Cal, potranno presenziare anche gli assessori o consiglieri proponenti degli atti sottoposti ad esame. Tuona il capogruppo del Pd Sergio Bolzonello: «Con un colpo di mano, la Giunta Fedriga cambia le maggioranze a proprio uso e consumo, si tratta di Comuni amministrati dal centrodestra che risponderanno prontamente ai comandi di Fedriga e Roberti».
CARBURANTI
Prorogati di tre mesi, dal primo luglio al 30 settembre, gli incentivi regionali per l'acquisto di benzina e gasolio per autotrazione in scadenza alla fine di giugno. Confermato il regime in vigore: nella Zona 1, il contributo totale ammonta a 21 centesimi di euro per litro di benzina e 14 centesimi per litro di gasolio; nella Zona 2, è pari a 14 centesimi per litro di benzina e 9 centesimi sul gasolio. Sempre la Giunta, ha prenotato l'importo di 25,2 milioni per adeguare l'intervento finanziario 2018-2020 a supporto della realizzazione del collegamento tra la statale 13 e l'autostrada A23-Tangenziale sud di Udine, secondo lotto.
MEDIOCREDITO
Il 29 giugno la Regione darà il via libera, nell'assemblea straordinaria dei soci, all'ingresso in Banca Mediocredito di Iccrea Banca e Iccrea Banca Impresa che al termine dell'operazione è destinata a diventare il socio di maggioranza di Mediocredito. L'ingresso dei nuovi investitori avverrà attraverso la sottoscrizione e integrale liberazione da parte di Iccrea Banca Impresa di un aumento di capitale riservato pari a 19,7 milioni al quale seguirà la contestuale permuta della partecipazione al capitale di Mediocredito della Fondazione CRTrieste con azioni proprie di Iccrea Banca Spa. In questo modo Iccrea Banca Impresa Spa potrà contare sul 51,5% del capitale mentre la Regione porterà la sua partecipazione al 47%; gli altri soci avranno una partecipazione di 1,5%. La Regione interverrà all'assemblea votando a favore dell'aumento di capitale senza successivamente sottoscriverlo.
E.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci