Ateneo e Regione, collaborazione sotto i riflettori

Lunedì 17 Dicembre 2018
Ateneo e Regione, collaborazione sotto i riflettori
SANITÀ
UDINE Università e ospedali insieme per migliorare la vita dei cittadini. Le ricadute positive sulla qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini del Friuli Venezia Giulia prodotte grazie alla collaborazione fra l'ateneo di Udine e il Servizio sanitario regionale saranno al centro del convegno in programma oggi alle 10.30 nell'aula Perraro, al 4° piano del Padiglione di ingresso dell'Ospedale di Udine (ingresso 1, piazzale Santa Maria della Misericordia, 15).
All'incontro parteciperanno i rappresentanti dell'Ateneo friulano, dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine (Asuiud), della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e di Assobiomedica di Confindustria. Sarà infatti l'occasione per la firma di un accordo quadro tra dipartimento di area medica dell'Università di Udine, Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine e Assobiomedica destinato a promuovere, sviluppare e consolidare opportunità e iniziative di collaborazione fra soggetti imprenditoriali e ricercatori, nell'ambito della ricerca, dell'innovazione e dell'educazione nel campo della satute, del biomed e del biotech.
In base alla ricognizione delle esigenze di ricerca e innovazione delle imprese e loro matching con le competenze offerte dall'Università e dall'Azienda, l'accordo favorirà la partecipazione a progetti e partnership nazionali e internazionali di ricerca anche applicata, l'organizzazione di attività di formazione congiunte, la valorizzazione dei risultati della ricerca, lo scambio di personale e l'utilizzo congiunto di laboratori.
Dopo i saluti, la mattinata prevede una serie di interventi. La sinergia tra Sistema sanitario regionale e Università: Asuiud e Uniud per la ricerca e lo sviluppo sarà il tema che affronteranno il direttore del Dipartimento di area medica, silvio Brusaferro, e il direttore generale dell'Azienda Sanitaria universitaria integrata di Udine, Mauro Delendi. Sempre Delendi assieme a Francesco Curcio parleranno dello sviluppo e l'implementazione dei modelli: l'esempio del laboratorio unico interaziendale, dorsale del principio hub & spoke.
Partnership tra Ssr, Università e mondo produttivo: spazi, opportunità e prospettive saranno discussi da Riccardo Riccardi, assessore regionale alla salute; Luigi Boggio, past presidente di Assobiomedica; Pietro Fontanini, sindaco di Udine; Gianni Cortiula, direttore centrale della direzione regionale Salute; Gian Luca Foresti e Marco Petti, direttori rispettivamente del Dipartimento di Matematica, informatica e fisica e del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell'Università di Udine.
A conclusione dell'evento, è in programma la visita del laboratorio unico interaziendale, il terzo più grande in Italia e concreto esempio della collaborazione fra Università e Asuiud. Il Laboratorio è una struttura all'avanguardia, operativa quotidianamente 24 ore su 24, che effettua 1 milione di referti all'anno, corrispondenti a 3.500 pazienti al giorno. È anche sede della Scuola di specializzazione dell'area medica in patologia clinica e biochimica clinica e quest'anno può contare su oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche su autorevoli riviste internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci