Altre tre truffe contro le anziane

Giovedì 19 Luglio 2018
IL FENOMENO
UDINE «C'è una perdita di mercurio nelle tubazioni dell'acqua». Ma non è vero e derubano la vedova dei suoi gioielli. Nuovi casi di raggiri ai danni di persone anziane in provincia di Udine. Stavolta, con uno stratagemma diverso. Ma il risultato, purtroppo, non cambia.
LA FINTA PERDITA
Ieri mattina a Pavia di Udine un'anziana di 81 anni, verso le 12.30, sente suonare alla porta. Apre e trova due uomini che dicono di essere dei tecnici dell'acquedotto. Sono lì per aiutarla, perché, dicono, nei tubi dell'acqua della sua abitazione ci sono delle perdite di mercurio. Un metallo molto pericoloso. Lei, spaventata, sola in casa, li fa entrare e li aiuta nei controlli. I due, che vestono abiti da tecnici, per rendere credibile la loro storia, le dicono che è necessario mettere tutto l'oro che c'è in casa dentro a un congelatore, in modo tale che non possa venire contaminato dal mercurio. La pensionata, che di metalli non se ne intende, prende i suoi gioielli e li mette in frigo. Ed è da lì, al fresco che spariscono, rubati, non appena la donna si distrae un attimo. Terminati i controlli i due ladri truffatori se ne vanno e la vedova si accorge che nel frigo è rimasta solo frutta e verdura; il danno, per l'81enne, è di circa 5mila euro. La vicenda ha indignato molto la comunità e sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Palmanova, insieme ai colleghi della stazione di Pavia di Udine.
I COLPI FOTOCOPIA
Poche ore prima, durante il mercato settimanale di Mortegliano due colpi fotocopia: restano vittime due donne, entrambe sole in casa, entrambe di ottant'anni. Vivono in un corte interna, di quelle tradizionali contadine di un tempo. Il modus operandi è quello visto in azione a Pavia di Udine: il pretesto utilizzato dai malviventi è quello che ci sarebbe una perdita di mercurio e bisogna fare dei controlli. I malfattori, pure in questo caso con visiera e abiti da tecnici, distraggono le due anziane donne e le derubano. Spariscono così circa 3.500 euro in un caso e seimila nell'altro. Indagano e carabinieri della stazione di Mortegliano e quelli del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Latisana.
I FURTI
Un altro colpo, infine, è stato messo a segno sempre nelle ultime ore, nella mattinata di martedì, a Basiliano. Anche in questo caso la vittima presa di mira è una vedova che è stata derubata di soldi e monili in oro per 15mila euro mentre era uscita da casa per fare la spesa. La pensionata, 83 anni, è rientrata e ha trovato le stanze messe sotto sopra: da armadi e cassetti mancavano tutti i suoi averi. I ladri, approfittando della sua assenza, erano entrati nella dimora da una finestra del piano rialzato, indisturbati. Sul caso indagano i carabinieri della Compagnia di Udine, comandata dal capitano Ilaria Genoni. Ladri in azione anche in una casa vacanze di Lignano, dove hanno rubato un anello in oro bianco del valore di circa 30mila euro.
Paola Treppo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci