Agganciato con un dito all'albero, salvato

Mercoledì 24 Ottobre 2018
IL SALVATAGGIO
PONTEBBA Impigliato a sette metri di altezza nella cosiddetta scarpa della carrucola che viene utilizzata durante il taglio degli alberi, rischia di perdere un dito di una mano. Ma, comunque, è stato recuperato e portato a terra alla fine di un complesso intervento di salvataggio, che ha visto all'opera una decina di soccorritori.
È la disavventura, fortunatamente a lieto fine, capitata ieri mattina ad un boscaiolo di Moggio Udinese, F.V. del 1984, a causa di un incidente sul lavoro nei boschi accaduto in direzione di Passo Cason di Lanza a ovest di Studena Bassa, in comune di Pontebba.
L'uomo stava tirando una linea e fissando la stessa carrucola sull'albero.
Sul posto sono intervenuti i tecnici di Moggio del Soccorso alpino e speleologico assieme alla Guardia di finanza - una decina di uomini - e ai Vigili del Fuoco che hanno raggiunto in circa mezz'ora con i mezzi il luogo dell'incidente. Poco prima è arrivato anche l'elisoccorso che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso, il quale con i ramponi si è arrampicato sul tronco della pianta per soccorrere l'uomo, che ha dovuto sopportare la gravosa situazione sospeso per più di un'ora, cercando in tutti i modi di scaricare il proprio peso su una sola gamba per non tranciarsi il dito.
È stato impegnativo e delicato anche il soccorso, durante il quale un movimento sbagliato o una scelta non oculata - la carrucola tirava il malcapitato verso l'esterno - avrebbero potuto aggravare in un attimo la situazione.
L'uomo è stato tratto in salvo e consegnato all'ambulanza per un controllo più accurato - eventuali danni vascolari - a Tolmezzo. L'intervento si è chiuso intorno alle 14.30.
D.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci