VITTORIO VENETO
Al posto della banca una gelateria. A distanza di tre anni esatti

Sabato 17 Marzo 2018
VITTORIO VENETO
Al posto della banca una gelateria. A distanza di tre anni esatti dalla chiusura dello sportello Unicredit di piazza Giovanni Paolo I, al piano terra del palazzo, da domenica troverà casa Al Canton. Mancava, da una ventina d'anni, una gelateria in piazza a Ceneda dopo la chiusura della Perla, dove ora invece è attivo il bar Magnolia. Sempre in piazza, ma dall'altro lato rispetto alla nuova apertura, c'è lo storico bar Duomo.
ARIA NUOVA
Anima di questo nuovo locale è la vittoriese Caterina Bortolotto. «Mancava in piazza Duomo una gelateria sottolinea la 35enne - in molti sapendo della mia intenzione di aprire un'attività me lo hanno fatto presente. E quando lo scorso anno ho potuto vedere gli interni di questo immobile, me ne sono innamorata. Ho capito che questo sarebbe stato il posto giusto per un bar-gelateria». Per Caterina il passo non è stato semplice. In molti le hanno chiesto chi glielo facesse fare sapendo quanto duro sia, oggi, intraprendere una nuova attività. Ma lei non si è scoraggiata. Anzi. Ha raccolto l'entusiasmo di chi le è vicino e ha creduto fin dall'inizio nel suo progetto: ora è quasi tutto pronto per l'apertura. Domani, dalle 14.30, l'inaugurazione del suo Al Canton, un nome scelto non a caso. Tradotto in italiano con all'angolo, esprime la posizione dell'immobile che si trova all'angolo con via Malanotti e là dove un tempo c'era lo sportello bancomat una grande vetrata ora permetterà agli avventori di spaziare con lo sguardo sulla piazza. «Sarà una finestra sul Duomo sottolinea Bortolotto - offrendo una vista unica».
IL QUARTIERE SI RIANIMA
A due passi dalla biblioteca civica e dal Museo della Battaglia, Al Canton vuole puntare anche sui più giovani. «Sarà attiva la connessione internet spiega la titolare - ci sarà poi una saletta per il tè con divanetti, un'area più appartata adatta ad incontri». Oltre al bar, la gelateria da passeggio e al tavolo. Nell'anno del Centenario della fine della Grande Guerra, è in fase di definizione la Coppa della Vittoria che andrà ad affiancarsi alla Coppa Vittorio in omaggio alla città. «Spero funzioni» l'auspicio di Caterina che dopo aver trascorso degli anni all'estero ha deciso di fare ritorno nella sua città e di mettersi in proprio. «Il quartiere di Ceneda ha bisogno di un rilancio non nasconde - c'è chi mi ha detto che chi investe qui dovrebbe essere aiutato viste le difficoltà». Tra le criticità che il quartiere da tempo evidenzia c'è quella dell'accesso viario, non così diretto per chi con l'auto arriva da sud.
C. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci