Vigile del fuoco eroe arresta il ladro

Mercoledì 18 Luglio 2018
Vigile del fuoco eroe arresta il ladro
IL CASO
TREVISO Essere al posto giusto al momento giusto e diventare così, inconsapevolmente, l'eroe del giorno. Si può riassumere con queste poche parole l'episodio di cui si è reso protagonista, nella notte tra lunedì e martedì, un vigile del fuoco del comando provinciale di Treviso: l'uomo, 54 anni e grande esperienza, è riuscito (durante un intervento di routine per un pompiere ovvero l'apertura di una porta) a fermare e bloccare un ladro, consegnandolo poi alla polizia, mentre questi tentava di dileguarsi dalla finestra di un'abitazione in cui si era introdotto.
L'ALLARME
L'episodio è avvenuto poco dopo l'una di notte presso un'abitazione nella zona delle Stiore a Treviso, a pochi passi dalla sede della Questura di Treviso all'Appiani e dal comando provinciale dei vigili del fuoco di via Santa Barbara. È qui che un residente, un negoziante trevigiano di 54 anni, rincasando, ha trovato la porta d'ingresso bloccata, impossibile da aprire con la sua chiave: l'uomo non poteva minimamente immaginare che all'interno della sua abitazione, mentre lui si arrabattava per cercare di aprire la porta, ci fosse il classico topo d'appartamento. L'esercente, credendo si trattasse di una rottura della serratura, ha dunque deciso di chiedere aiuto ai vigili del fuoco e ha quindi composto con il suo cellulare il 115.
LA SCELTA
Poco prima del suo ritorno a casa un malvivente, un cittadino macedone di circa 57 anni, irregolare in Italia, era penetrato in casa, e per evitare brutte sorprese, si era chiuso all'interno. Sul posto, nell'arco di pochi minuti, è giunta una squadra dei vigili del fuoco e una pattuglia delle volanti della polizia. Mentre alcuni pompieri lavorano alla porta d'ingresso, cercando di aprirla, il vigile 54enne si è avvicinato ad una finestra sul retro: da qui, con grande sorpresa, è spuntato il ladro che ha poi cercato di dileguarsi a piedi, lasciando cadere a terra alcuni dei suoi ferri del mestiere, ovvero vari attrezzi da scasso con cui il balcanico aveva scassinato la porta d'ingresso per poi introdursi in casa. Si trattava di un ferro cilindrico, una torcia a led oltre ad altre chiavi e grimaldelli. Il vigile del fuoco trevigiano, molto prontamente, è riuscito ad afferrare il topo d'appartamento e bloccarlo prima che facesse perdere le proprie tracce. Sul posto, come detto, sono intervenuti anche alcuni poliziotti delle volanti che assistono alla scena e poi arrestano lo straniero. Il balcanico, portato in Questura, è stato dichiarato in arresto per il reato di tentato furto e nella mattinata di ieri è comparso di fronte al giudice del tribunale di Treviso.
MANI VUOTE
Il 57enne, un ladro certamente molto esperto, non era riuscito a prendere nulla all'interno dell'abitazione del negoziante che ha assistito, incredulo ma soddisfatto, alla scena. «C'è stato un tentativo di furto all'interno di un'abitazione -ha spiegato ieri il capo di gabinetto della Questura di Treviso, Immacolata Benvenuto - il proprietario riteneva ci fosse semplicemente un difetto alla porta d'ingresso ma invece c'era il ladro all'interno che l'aveva bloccata. Grazie all'intervento dei vigili del fuoco, quasi contestualmente a quello della polizia, si è riusciti a fermare questo ladro mentre stava scappando. Materialmente è stato bloccato da un vigile del fuoco mentre tentava di dileguarsi da una finestra posteriore rispetto all'abitazione». Di certo il 54enne mai avrebbe immaginato di essere protagonista addirittura di un arresto durante uno dei tanti interventi di soccorso in cui quotidianamente, durante la sua lunga carriera, è impegnato con i suoi colleghi del comando provinciale.
Nicola Cendron
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci